Gastrite e ulcera

Gentile Dottore/ssa
Sono una donna, ho 30 anni e da quando ne avevo 7 ho la gastrite, con caso di ulcera a 15 anni e da quel periodo in poi anche un ernia iatale. C'è caso di cancro allo stomaco nella mia famiglia e per questo motivo le chiedo informazioni anche se faccio la gastroscopia ogni due anni. Devo evitare di bere qualsiasi cosa che contenga alcol oppure in quantità moderata posso permettermi? E' successo che ho passato due mesi senza bere niente alcolico e dopo qualche giorno di averlo consumato il mio peso era quasi di due kg in più e l'addome era notevelmente gonfio. Potrebbe essere un effetto indesiderato, nel caso che non dovrei consumarlo? Chiedo per cortesia di spiegarmi l'effetto dell'alcol nell'organismo.

Grazie tante
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alcol ha un effetto lesivo diretto sulla mucosa gastrica ed intestinale, oltre che sul fegato;
ciò determina l'insorgenza, se consumato cronicamente, di problemi di malassorbimento digestivo, gastrite cronica ad evoluzione atrofica e cirrosi epatica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it