Cisti di lamblia

Gentile dott.
da ormai 3 mesi avvertivo dolore pelvico e leggera nausea.Il tutto si è accentuato quando ho avuto frequenza di minzione con bruciore.Ho cominciato le indagini da una visita ginecologica che non evinceva nulla di anomalo, ho effettuato urinocoltura risultata positiva per stafilococco coag. negativo (anche se premetto che non ho mai avuto una linea di febbre)ed effettuato la relativa cura con antibiotico.Dopo la cura non ho più avuto problemi nella minzione e pian piano anche il dolore addominale è andato diminuendo diventando sempre meno frequente ma la nausea anche se leggera persiste quasi tutti i giorni.Ho avuto in seguito un episodio di diarrea e vomiti dopo aver mangiato una pizza (purtroppo mi succede praticamente ogni volta a meno che la pizza non sia di forno elettrico) e dopo qualche giorno in cui ho cominciato ad avere anche meteorismo e irregolarità delle feci ho fatto un esame parassitologico con risultato cisti di lamblia.Tutte le analisi del sangue(emocromo, mineraligramma,ves,pcr ecc) sono nella norma.Nel frattempo il meteorismo è passato e le feci si sono regolarizzate e vorrei tanto sapere se prima di intraprendere una cura è meglio ripetere l'esame o agire preventivamente.
Quel che mi preme di più è sapere il suo parere sulla nausea leggera e continua, è possibile che io abbia il parassita da 3 mesi o questo sarà sopraggiunto solo dopo le irregolarità intestinali?Grazie per la sua risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che la cosa più utile sia trattare la giardiasi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto e se me lo cinsente avrei un'altra domanda. Attualmente sto prendendo augmentin per un ascesso dentale (già da tre giorni) nella speranza di fare l'estrazione tra un paio di giorni quando tornerò dal dentista. Volevo sapere se la cura col metrondazolo si potrebbe fare insieme all'antibiotico o dovrei sospenderlo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono particolari controindicazioni all'assunzione dei due prodotti.
Naturalmente ne discuta con il suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio e le auguro Buona Pasqua!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio gli Auguri, anche a lei e famiglia!