Disturbi gastrointestinali e urologici

Gentili Dottori,

da poco più di 2 anni soffro di disturbi gastrointestinali. Fra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 ho iniziato ad avvertire dolori addominali nella zona ombellicale e ai 2 lati con episodi frequenti di diarrea e gonfiore addominale.
Dopo qualche mese sono iniziati una fortissima astenia e dolori diffusi in tutto il corpo che sono stati trattati dal mio medico curante con integratori alimentari tipo supradin ed altri. Nonostante l'assunzione di tali integratori, ad oggi non ho mai avuto alcun beneficio e l'astenia e i dolori sono divenuti sempre più intensi. A seguito di visita neurologica non è risultato nulla di significativo ad eccezione di un valore ematico di cpk di 400.
Nel corso del 2012 sono comparsi dei disturbi urologici (minzione molto frequente, dolori ai testicoli, infiammazione del glande a seguito di rapporti sessuali e comparsa di un liquido trasparente a seguito del rapporto). Sono stato in cura urologica e sono stato trattato con uticran mono e proposta mono per una prostatite.
Anche in questo caso a seguito del termine dei 3 mesi di cura i miglioramenti sono minimi, poichè la minzione è divenuta meno frequente ma ho ancora la punta del glande ed il prepuzio infiammati, con eiaculazione a tratti dolorosa.
I sintomi intestinali sono divenuti più evidenti, e ho sempre come un bisogno di mangiare soprattutto dolci o formaggi, nonostante non ne sia mai stato ghiotto.
Risentendo telefonicamente la mia ex fidanzata ho appreso che qualche mese fa ha iniziato ad avere disturbi intestinali e ginecologici e a seguito di alcune visite specialistiche le è stata diagnosticata una candida intestinale e vaginale.
Questo malessere generalizzato iniziato con disturbi gastrointestinali, con conseguente astenia, dolori diffusi e problemi urologici potrebbe essere legato a problematiche gastrointestinali?
Potrebbe essere opportuno sottopormi a visita gastroenterologica?

Ringrazio tutti i dottori che vorranno darmi consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che una visita gastroenterolgica aarebbe utile. Non penserei, comunque, ad una candidosi intestinale come responsabile dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)