Post circoncisione, edema a forma di anello con castone

Salve, ho subito una circoncisione 2 giorni fa e da subito, tra la corona del glande e punti di sutura si è formato un edema che ha la forma di un anello con castone in quanto è gonfio da un solo lato. Ora la mia visita di controllo è tra una settimana, ma vorrei capire se devo correre ai ripari di una probabile formazione di parafimosi, in quanto la pelle del prepuzio a causa di questo gonfiore non riesce a scorrere sul glande. E ho notato anche un restringimento dell'uretra in quando l'urina per attraversarla deve avere un getto maggiore e questo mi provoca la perdita di piccolissime quantità di goccioline di urina dopo la minzione.
Per riassumere, mi devo preoccupare... se è necessario cercherò di allegare foto, aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a due soli giorni dal'intervento è ampiamente giustificabile che la zona operata sia tutt'altro che attraente e presenti rigonfiamenti ed asimmetrie varie. Tutto ciò va in genere a stabilizzarsi progressivamente in un tempo non breve, sttimabile intorno alla 4-6 settimane. L'assenza di dolore e sanguinamento importante ci pare escludere problemi seri. Ovviamente, la situazione andrebbe eventualmente essere giudicata direttamente. Piuttosto che ingegnarsi a mandarci delle fotografie, riterremmo ben più spiccio che - se sente la necessita di essere rassicurato - lei si rivolga direttamente al Collega od al centro presso il quale è stato operato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, penso che oggi mi farò vedere direttamente dal chirurgo che ha praticato l'intervento. Anche perchè so che è normale un edema post operatorio ma questo tende ad aumentare giorno dopo giorni. Inoltre qualche piccolo fastidio e sangue sono presenti!

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Facevo bene a preoccuparmi, perchè il chirurgo ha dovuto fare una manovra dolorosissima(mi sono scese le lacrime) per far rientrare il glande nel rimanente prepuzio, cosa che non è avvenuta spontaneamente perchè avendo il glande ipersensibile ero sempre in erezione...la cosa la vedo un po strana mi sapete dire se è la prassi???
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
che lo svilupo di una parafimosi in questa situazione sia "la prassi" diremmo di no, ma certamente è una cosa che può accadere. Non potendo giudicare direttamente, non possiamo esprimere ovviamente un giudizio dettagliato sugli esiti dell'intervento. Si attenga pertanto serenamente i consigli dei nostri Colleghi che la stanno seguendo.

Saluti