Edema prepuziale post operazione varicocele

Buongiorno,
prima di spiegare il problema riassumo alcuni eventi importanti:
all'età di 17 anni vengo operato di frenulectomia, operazione riuscita e fino ad oggi (ora ho 24 anni) non ho alcun problema nei rapporti sessuali.
3 mesi fa vengo operato di varicocele sx legatura subinguinale. Dopo vari problemini come una infiammazione ai testicoli e alcune vene superficiali della coscia/inguine sx ingrossate, e dopo aver fatto gli opportuni controlli prescritti ( ecodoppler, risonanza magnetica con contrasto), non viene riscontrato nessun problema.
Ora è successo che dopo un rapporto mi si è gonfiata la pelle che ricopre il glande, formando un piccolo rigonfiamento tutto intorno al pene. Dopo essere stato in ospedale, 3 giorni di gentalin beta e il gonfiore scompare (quasi del tutto). Dopo esattamente 10 giorni, senza aver avuto rapporti, mi alzo la mattina e si ripresenta lo stesso problema ma in forma più lieve.
Applico ancora crema (oggi è il secondo giorno) ma fatica a sgonfiarsi tutto, così il medico di base mi prescrive delle pastiglie di cortisone (che dovrei iniziare a prendere oggi)
La mia domanda è questa: è possibile che mi sia tornata una fimosi a causa dell'operazione di varicocele? è possibile che una vascolarizzazione magari maggiore abbia causato questo? oppure mi sono infiammato magari con il rapporto e mi sono portato avanti questa infiammazione?
noto forse più pelle del normale e fino a 10 giorni fa questo episodio non si era mai verificato.
Grazie mille per le risposte e per la Vostra disponibilità, sono un pò preoccupato.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
e prechè non pensare ad una energica sfregata? Non si adombri più del dovuto, se tutto è negativo non può essere successo, e mai succede, quanto lei teme.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Da 3 mesi a questa parte sto affrontando un periodo di stress dovuto alle visite per risolvere le conseguenza "impreviste" di un intervento di varicocele. Ora che stavo un po' meglio, invece, è accaduto questo. Forse Lei ha ragione. Preciso che non ho fatto nessuna visita per questo tipo di gonfiore.

Per questo motivo mi chiedevo se era possibile, dalle Vostre esperienze, che la fimosi si possa ripresentare?(in quanto per qualche strano motivo mi è cresciuta più pelle).

Oppure se fosse uno sfregamento è normale che si ripresenti, perchè magari non curata bene, senza aver fatto più nulla?

Grazie mille ancora per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le do un suggerimento: tenga il pene alto fissato contro la pancia con cerotto, lubrifichi per bene la morosa al momento del raPPOrto, se persiste il problema si faccia vedere da collega, che solo de visu si può capire. Non credo recidiva di fimosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta.
Uso sempre il preservativo che è lubrificato di per sè, ma seguirò anche il suo consiglio, La ringrazio. Nel frattempo da domani inizierò con le pastiglie di cortisone prescritte dal medico di base. Mi sono dimenticato di dirle di qualche dolorino ogni tanto a qualche venuzza vicino alla punta del pene e che noto la pelle un pò più chiusa in punta(ma riesco a scoprire il glande). Ma non so forse non serve a nulla questa informazione.
Grazie mille Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma, visto la discussione aperta, se è possibile, Le vorrei chiedere un altra cosa legata a questo problema:
documentandomi su internet (visto che facevo riferimento alla presenza di più prepuzio), ho visto che questa caratteristica viene denominata prepuzio abbondante. Volevo sapere come è possibile capire quando il prepuzio è tale? Non ho difficoltà a scoprirlo in fase di riposo e non ne ho mai avuta dopo l'intervento in fase eretta. Però ho notato (forse in questo periodo ci sto facendo troppo caso) che in fase di riposo la pelle mi si chiude in punta. E' possibile che sia cresciuto il prepuzio con il passare del tempo e magari abbia causato l'edema? Si può avere una tranquilla vita sessuale o si incorre in qualche problema?
Grazie mille per la Sua disponibilità è stato molto gentile.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' abbondanza o meno del prepuzio non lo espone a rischio di edema, mper cui non ci faccia caso. Faccia terapia prescritta ed ev. senta il collega operatore. Ma non vedo guai.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sto continuando con la crema prima di intervenire con le pasticche di cortisone. Comunque era diciamo una domanda per sapere se in teoria è possibile che la pelle cresca con il passare degli anni e se poteva arrecare problemi alla vita sessuale ( volevo solo capire se stare tranquillo oppure un pò meno)