Varicocele,attività sportiva ecc..

Buongiorno a tutti.
Allora la settimana scorsa mi sono sottoposto ad una visita urologica.
Mi è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado,il dottore mi ha detto di eseguire spermiogramma,se i valori sono normali posso tenerlo,se invece ce qualcosa di alterato devo subire l'intervento chirurgico.Siccome a breve ho un concorso militare,in tempistica non arrivo ad avere l'intervento chirurgico,quindi la mia domanda è: posso continuare ad allenarmi fino al concorso,o il grado di varicocele può aumentare?

P.s. ho tipo dei fastidi vicino l'asta del pene,esattamente dove ci sono i peli va..sopra il pene....non so se c'entra qualcosa col varicocele

Inoltre mi ha detto anche che ho frenulo breve e fimosi relativa, e ha detto a me di scegliere se fare FRENULOPLASTICA O CIRCONCISIONE...cosa mi consigliate voi??

ovviamente tutto questo potrò farlo dopo le visite per il concorso...

Grazie mille per le risposte..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si confonda ulteriormente le idee e rimandi il tutto a dopo il concorso,in quanto,purtoppomla fiscalità nelle visite,un tempo deficitaria,si è assentuata a dismisura...Non esiste un rapporto documentato tra varicocele ed algie alla radice del pene.Quanto alla opzoione chirurgica relativa alla brevità del frenulo,si attenga al giudizio del chirurgo operatore che ha il privilegio di visitarla.Può tranquillamente allenarsi,considerando che il vairicocele non è imponente e,comunque,è presenta da circa 10 anni...Ci aggiorni dopo lo spermiogramma . Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per algie? e in che senso è presente da 10 anni? Io l'anno scorso ho avuto lo stesso concorso e sono stato idoneo (fuori graduatoria però) ...però l'idoneità fisica ce l avevo...lei dice che questo varicocele anche l'anno scorso potevo averlo???

al tatto si intravede?? perchè il mio urologo l'ha intraviso con l'ecocoldoppler..

Per quanto riguarda l'allenamento posso riprendere palestra? facendo addominali e piegamenti?? sicuro non peggiora questo varicocele?

Grazie per le risposte :)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele inizia a presentarsi nella pubertà.Considerato il grado modesto del suo varicocele,è plausibile che nella visita militare ed in quella specialistica non si sia rilevato...evidenziandosi solo con l'ecocolordoppler.Algia vuol dire dolore.Può allenarsi senza alcun problema.Ci aggiorni dopo l'esito delo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che anche l'anno scorso avevo questo "SECONDO GRADO" di varicocele?
Alla palpazione dei testicoli e riscontrabile? Anche se mi fanno fare il colpo di tosse mentre li palpano?

Facciio queste domande perchè sono preoccupato per il concorso piu' che altro..grazie della pazienza e delle risposte :)
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la frenuloplastica/circoncisione non sò cosa eseguire.
Il dottore mi ha detto che posso sottopormi a frenuloplastica però non è detto che si sitema,perchè ho difficoltà nello scoprire il glande in erezioni,quindi io opterei per la circoncisione.
In giro sul web però ho letto che togliendo il prepuzio uno prova meno piacere durante i rapporti invece altri dicono che sono rinati in tutti i sensi.....poi non lo so,magari sono legende metropolitane..grazie ancora per le risposte
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si confonda ulteriormente le idee consultando il web...La valenza patogenetica del varicocele trova la sua espressione nei valori espressi dallo spermiogramma,che non ha ancora eseguito... Quanto alla frenuloplastica,non è lei che deve decidere,bensì il potenziale chirurgo.Cosa potrebbe accadere dopo l'intervento non è dato definirlo prima,Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre gentilissimo.
Un'altra domanda,ma durante la circoncisione,siccome nella pelle del prepuzio ho un piccolo neo,e poi ho anche diverse vene nella pelle del pene,compresa la vena principale,durante l'intervento queste vene vengono toccate? come si comporterà il chirurgo?
saranno domande banalissime per lei,però sto un pò in agitazione perchè nn ho mai subito interventi,specialmente in questo posto delicatissimo per noi uomini.grazie ancora per le risposte
[#8]
dopo
Utente
Un'altra domanda,se a fine ottobre effettuo circoncisione,entro metà gennaio sono tornato in forma al 100%? anche per la questione della sensibilità?
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la circoncisione,credo,comporterà la rimozione di vene e neo.Le vene in questione drenano il circolo superficiale cutaneo,per nulla implicate nel meccanismo erettile.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
ok,secondo lei devo fare presente all'urologo queste domande sulle vene??? o saprà come comportarsi??

le rifaccio questa domanda:

Se a fine ottobre effettuo circoncisione,entro metà gennaio sono tornato in forma al 100%? anche per la questione della sensibilità?
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo di si ma l'unica risposta che conta è quella del chirurgo operatore.Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Va bene,e una domanda:
Quando il pene è in erezione il glande non esce,e mi provoca dolore....secondo lei la frenuloplastica funziona? o devo fare la circoncisione??
lei da dottore cosa mi consiglia??

ho letto su internet che con la circoncisione si prova meno piacere durante i rapporti o masturbazioni....è vero???

grazie per le risposte
[#13]
dopo
Utente
.....dottore può rispondere??? grazie mille scusi per il disturboo
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non posso dire altro.Ne parli con lo specialista reale.Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
vabbè sul post-circoncisione e sulla sensibilità potrebbe dirmi qualcosa,ne avrà trattato un sacco di casi di circoncisione....sono un ragazzo di 23anni,e ho un pò paura su questo..lei da dottore può darmi qualche consiglio...è ovvio che consulto anche il mio specialista.
grazie..
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,lunedi ho eseguito spermiogramma e spermiocoltura,ancora i risultati non li ho..però le volevo chiedere una cosa:
La mattina che ho eseguito spermiogramma l'ho eseguito a casa perchè il laboratorio è vicinissimo,solo che siccome non ero rilassato ed ho fatto in modo diciamo piu' veloce del solito , non è uscito in grande quantità...è un problema per l'esame???
Invece altre volte,quando magari sono diciamo "Molto eccitato" ne esce in quantità maggiore....e a volte capita che è bianco denso,altre piu liquido verso il colore giallastro con dei grumi gelatinosi..non so che pensare...secondo lei quello che ho eseguito può essere falsato?

spero in una risposta
[#17]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il dato fondamentale è non perdere il campione durante la raccolta.Quanto alla attendibilità legata alle caratteristiche organolettiche (viscosità.liquefazione etc.),esse sono così variabili che non permettono una valutazione esportabile per tutti i casi.Ci aggiorni quando ha i risultati.Cordialità.
[#18]
dopo
Utente
Dottore può spiegarsi meglio? Non perdere il campione in che senso?sono variabili in che senso? Può spiegarsi meglio?
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quando raccogliera' lo sperma,stia attento a far si che tutto lo sperma vada nel contenitore.Cordialita'
[#20]
dopo
Utente
Guardi non riuscendo a scoprire glande in erezione,secondo me qualche goccia di sperma resta..perchè il prepuzio non è retratto...secondo lei i grumi gelatinosi nello sperma cosa sono??

P.s. ancora i risultati non sono pronti grazie per le risposte
[#21]
dopo
Utente
dottore spero mi risponda..
[#22]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci trasmetta l'esito dello spermiogramma che non può alterarsi in seguito alle modalità riferite.Cordialità.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore ho preso il risultato spermiogramma e spermiocoltura ma non capisco tanto:

ANALISI LIQUIDO SEMINALE:

COLORE: Bianco Grigiastro
ASPETTO: Torbido
REAZIONE pH : 8.5 (Alcalina)
VOLUME: 3.O (2-6 ml)
VISCOSITA': Normale

NUMERO DEI NEMASPERMI: 24000mmc (50000-200000)

MORFOLOGIA NEMASPERMI
Forme Normali: 78 (70-90%)
Forme Anormali 14 (10-30%)
Forme Amorfe 8 (1-8%)

MORFOLOGIA DEI NEMASPERMI
a 2 ore a 6 ore
Vivacemente mobili (%) 15 10
Mobili (%) 20 15
Poco Mobili (%) 15 15
Immobili (%) 50 60

INDICE DI MOTILITA': 3 (3-4)
INDICE DI FERTILITà DI PACE E HOUNDING: 25%

NOTE: 4-6 LEUCOCITI. Presenza di elementi immaturi della serie spermatica

ESAME COLTURALE:

COLTURA PER MICETI: NEGATIVO
RICERCA DIRETTA CLAMYDUA : NEGATIVO
RICERCA TRICHOMONAS : NEGATIVO
RICERCA NEISSERIA GONORREA: NEGATIVO

[#24]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame è stato eseguito senza seguire i criteri consigliati dal WHO e,quindi,andrà ripetuto presso un centro specializzato,anche,e soprattutto,perchè rivela delle carenze qualitative (motilità degli spermatozoi) che possono avere una relazione con la presenza del varicocele.Cordialità.
[#25]
dopo
Utente
RICERCA MICOPLASMI
Materiale in esame -> Liquido seminale
MYCOPLASMA HOMINIS Ricerca positiva con carica batteria 1:10000 CFU/ml

UREAPLASMA UREALITICUM Ricerca positiva con carica batteria 1:10000 CFU/ml

ANTIBIOGRAMMA
Legenda: S=Sensibile
R= Resistente
I= Intermedio
/= Non testato

Tetracycline - 8microng/ml INTERMEDIO
Pefloxacina - 16 microg/ml SENSIBILE
Ofloxacina - 4 microg/ml SENSIBILE
Doxycyclina - 8 microg/ml SENSIBILE
Eritomicina - 16 microg/ml INTERMEDIO
Clindamicina - 8microg/ml RESISTENTE
Claritrormycina - 16microg/ml RESISTENTE
Minociclina - 8microg/ml INTERMEDIA
Josamycina - 8microg/ml RESISTENTE

ESAME COLTURALE PER BATTERI
Materiale in esame LIQUIDO SEMINALE
Esito: Positivo
Germe isolato: PROTEUS

ANTIBIOGRAMMA
Amoxicillina + Ac.clauvulanico RESISTENTE
Ampicillina RESISTENTE
Aztreonam RESISTENTE
Azitromicina SENSIBILE +--
Co-trimoxazolo SENSIBILE +++
Eritromicina RESISTENTE
Gentamicina SENSIBILE+++
Ceftriaxone SENSIBILE++-
Netilmicina SENSIBILE +++
Nitrofurantonia SENSIBILE +++
Norfloxacina SENSIBILE +++
Piperacillina RESISTENTE
Rifampicina SENSIBILE +++

Ho finito questo è tutto ciò che mi è stato rilasciato,mi sto agitando un pò con tutti questi nomi,segni e non ci sto capendo nulla....grazie per le risposte
[#26]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si agiti e consulti lo specialista di riferimento.Cordialità.
[#27]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,immaginavo perchè leggendo su internet dell'indice di pace e hounding ho visto che non è più idoneo.
Ma lei guardando questi risultati cosa pensa? è una situazione brutta il fatto della motilità che mi ha detto? sto molto preoccupato anche perchè ho solo 23 anni,e non vorrei avere di questi problemi.
[#28]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho ribadito come l'esame non sia affidabile...l'indice di Page e Houlding è stato abbandonato da più di 30 anni...Comunque,l'esame no è tale da giustificare ansie eccessive.Cordialità.
[#29]
dopo
Utente
Cioè al mio urologo devo portare questi risultati o debbo rifarli secondo le norme WHO? Di tutta quella coltura cosa mi può dire? non ci capisco nulla..
[#30]
dopo
Utente
Quindi dottore,scusi se sto facendo tante domande,visto che i risultati non sono attendibili,per quanto riguarda la positività del batterio PROTEUS può essere anche falsato ?
[#31]
dopo
Utente
Dottore può rispondere? Grazie mille per la disoonibilita
[#32]
dopo
Utente
Attendo risposta. Grazie ancora
[#33]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la carica batterica è modesta ma,senza una visita diretta,parliamo di ipotesi.Lo specialista le dirà se e dove ripetere lo spermiogramma.Cordialità.
[#34]
dopo
Utente
va bene,grazie :)

ho anche un'altro argomento aperto,se per favore può leggere e rispondere? grazie mille dottore

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/378845-circoncisione-informazioni-post-intervento-tempi-di-guarigione.html
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,le volevo fare un'altra domanda.
Mi capita spesso,che quando vado in bagno,passate il termine a "defecare" ...dal glande mi esce una sostanza gelatinosa,tipo appiccicosa...mi capita da mesi,ma non riesco a capire cosa sia ....può essere legato al batterio "Proteus" trovato nel liquido seminale???

Grazie per la risposta...

[#36]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…probabilmente si tratta di spermatorrea da sforzo,caratteristica di uno stato congestizio delle vie seminali,non necessariamente legato ad un'eziologia batterica che lospecialista saprà agevolmente valutare con una visita diretta e non telematica…Cordialità.
[#37]
dopo
Utente
ok dottore,quindi non c'entra col batterio.
Altre due domande:

Il mio dottore come pre intervento mi ha fatto fare le analisi della coagulazione del sangue.
E mi devo presentare li,il giorno dell'intervento...dico ma per quanto riguarda l'anestesia locale non ci sarebbero da fare altri accertamenti? o non c'è nessun rischio?

La circoncisione può essere eseguita anche se a livello dello sperma c'è il batterio e varicocele? La dovrò fare il 29 novembre,per gennaio riesco a recuperare per il lavoro? sia ipersensibilità e co.?

P.s. scusi se le ho mandato anche l'email privata al suo indirizzo,ma sto un pò in allerta ultimamente.

Grazie dottore gentilissimo come sempre
[#38]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…mi sembra che la strategia del collega sia condivisibile.Quanto alla cicatrizzazione,ritengo che il tempo sia sufficiente.Circa la risoluzione dell'ipersensibilità locale…solo dopo la cicatrizzazione si potrà sapere,in quanto non esiste un modello esportabile per tutti.Cordialità.
[#39]
dopo
Utente
ok dottore,quindi posso stare tranquillo e fare tutto serenamente?
non c'è rischio per l'anestesia locale? allergie o complicanze?

cordiali saluti e grazie
[#40]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…tranquillo.Cordialità.
[#41]
dopo
Utente
Grazie mille,mi sa che sono un pò ansioso.. :-)
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore,a giorni farò la circoncisione.
Ma l'anestesia è locale vero? o possono decidere di fare anche quella totale? Io sono un tipo che mi agito subito,quindi quando sarò lì avrò il cuore a tremila,può essere un problema?? ho paura di agitarmi troppo,però non vorrei che facessero l'anestesia totale....la domanda è:

Se dovessi essere agitato,tachicardia alle stelle,lo eseguono lo stesso l'intervento vero?

grazie per le risposte
[#43]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..difficile trovare qualcuno che sia impassibile dinanzi ad un imminente intervento chirurgico.Cordialità.
[#44]
dopo
Utente
Quindi,tutto sommato devo e posso stare tranquillo???
Dopo quanto posso uscire fuori con i miei amici? Facendolo di venerdi,sabato mi è possibile uscire?
[#45]
dopo
Utente
Dottore,scusi se scrivo ancora.
Ieri sera un pò prima di coricarmi nel braccio destro avvertivo delle scossetto quando flettevo il braccio e le vene sono un pò piu in rilievo...e quando provo a toccarle a volte ho delle scosse...sinceramente non sò cosa sia...ma può compromettere l'intervento di venerdi??

grazie
[#46]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non s'inventi paure...
[#47]
dopo
Utente
Grazie oggi ho fatto ECG ed eco cardiogramma con color doppler..tutto regolare.
Avrei una domanda: facendo l intervento di circoncisione venerdì,quando potrò uscire con i miei amici? Andare al bar,guidare la macchina......?
Grazie per la risposta
[#48]
dopo
Utente
Nell'attesa che lei risponda le faccio un'altra domanda,durante l'intervent di circoncisione,il frenulo deve essere rimosso per forza oppure possono allungarlo e lasciarlo?

grazie delle risposte
[#49]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono tutti quesiti da porre al chirurgo operatore.Per adesso,il nostro rapporto si conclude qui.Cordialità
[#50]
dopo
Utente
va bene,la ringrazio per le risposte :)
[#51]
dopo
Utente
dottore mi scusi,ma per quanto riguarda la depilazione,devo togliere i peli sopra il pene...poi i peli nell'asta..e poi? quelli dei testicoli anche?

spero risponda entro stasera,grazie
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi sono stato sottoposto alla circoncisione.
È andato tutto bene,sento ovviamente dolore li,però ho urinato e nn ho sentito bruciore.
Il glande che vedo tra le garze ha un colore violaceo scuro è normale vero?
Un'altra domanda ho preso caffè e sigaretta....è un problema?
[#53]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…tranquillo,per adesso tutto ok…anche la sigaretta.Cordialità.
[#54]
dopo
Utente
Ogni quanto posso fare la medicazione?
Il dottore mi ha prescritto soluzione betadene e gentalyn beta e garze ovviamente e per una settimana due pillole di augumentin...
Ancora ho la medicazione che mi ha fatto il chirurgo la prossima
QUANDO la faccio??
[#55]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la medicazione,un disastro perdevo sangue da dove c era il frenulo è normale?
Poi ho messo betadene sui punti e glande e gentalyn beta sui punti..però nei punti c era un po' d sangue ...mi sto preoccupando.......
[#56]
dopo
Utente
Dottore mi può rispondere per favore
[#57]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo informarla che sono al 20°giorno post-operatorio e tutto prosegue bene,a parte un piccolo ematoma sul glande e nell'asta che il chirurgo ha detto che si attenua col tempo,e mi ha anche rimosso i punti.
Vorrei chiederle un'altra cosa che ho già chiesto al mio chirurgo.
In pratica quando vado in bagno (Defecare) mi esce del liquido denso,non so se sia pus o altro...il chirurgo mi ha detto che potrebbe trattarsi di liquido prostatico.
Però mi ha detto prima di terminare il post-operatorio e poi fare uno spermiogramma/spermiocoltura. Le ricordo che circa due mesi fa,mi aveva diagnosticato varicocele sinistro 2grado e avevo fatto lo spermiogramma però non era credibile...
A gennaio parto,non so come comportarmi...ho paura di avere qualche infezione allo sperma,e fino a luglio non ho modo di fare visite,o controlli,in quanto impegnato col lavoro..non è che peggiorerà sempre di piu questo liquido che mi esce?
lei cosa mi consiglia? grazie ancora per le sue attenzioni
[#58]
dopo
Utente
Cioè mi spiego un pò meglio,diciamo terra terra...
Quando mi sforzo per defecare,di solito si urina,invece a me oltre l'urina,mi cola questo pus/liquido denso,simile allo sperma ma nn credo sia sperma.
Mi preoccupa un pò....
[#59]
dopo
Utente
Dottori,qualcuno può rispondere per favore...?? vi ringrazio... :)