Ipersensibilità glande

Buonasera sono un ragazzo di 18 anni che esattamente un mese fa è stato operato di circoncisione parziale e varicocele, interventi riusciti a modo sia mio che del medico in modo ottimo, senza nessuna complicazione... Avevo solo un dubbio, dato che la cheratinizzazionne del glande avviene poiché è scoperto e a contatto con l'aria, avendo fatto una "parziale" e quindi non in erezione lo ho coperto, come è possibile che perdo sensibilità? Cioè se lo scappello e tocco La parte del glande coperta è umida e mi da fastidio, è chiaro che se aspetto 10 minuti poi non sento più nulla o quasi. Volevo chiedere se questa sensazione quando scopro il glande sarà duratura o scomparirà col tempo? (dico appena lo scappello) Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
è evidente che la riduzione della sensibilità del glande è legata unicamente alla sua esposizione al contatto con l'ambiente esterno. Se comunque il prepuzio lo copre per la maggior parte nel tempo non c'è da attendersi che le cose cambino in modo così evidente. E' però probabile che con la completa stabilizazione e ripresa di elasticità dei tessuti - ed un mese non è certo sufficiente - l'esposizione almeno parziale del glande possa essere maggiore di quanto sia ora.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Capito, se lo tenessi invece scoperto come una circoncisione totale? Sarebbe un male? Perché pensare di scoprire il glande e averlo sensibile ogni volta che vado in bagno per i primi minuti per la vita non mi attira moltocome cosa...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se il Grande Architetto dell'Universo ha inventato il prepuzio è perché probabilmente ha una sua utilità ed il glande merita di essere protetto, in qualche modo! Se la sua priorità è avere una minore sensibilità del glande, tenga pure tutto scoperto (quando i tessuti lo permetteranno) e nel giro di un paio di mesi otterrà il risultato.

Saluti
[#4]
Utente
Era una considerazione da ignorante completo non volevo sostituirmi ad un dottore. Grazie per la risposta
[#5]
Utente
Ah dottore, mi scusi la domanda da totale incompetente, ma dopo una circoncisione parziale, si può ripresentare il problema "fimosi" o un altro genere che abbia bisogno poi di una circoncisione totale? Pura curiosità
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se la circoncisione, seppure parziale, è stata eseguita correttamente, è ben difficile che lei abbia in futuro necessità di altri interventi da quelle parti.

Saluti
[#7]
Utente
Grazie mille! Ne sono ben felice! Grazie per la risposta.