Circoncisione ambulatoriale

Salve dottori ,
di recente mi è stato diagnosticato un prepuzio con tendenza fimotica e consigliata una eventuale circoncisione , vorrei chiedere esattamente come funziona la circoncisione ambulatoriale? mi han spiegato che si tratta di un intervento di day ospital , mi domandavo se servisse d'obbligo l accompagnatore come avviene nelle operazione per rimuovere piccole ernie.
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la circoncisione è un banale intervento che si esegue perlopiù ovunque in regime ambulatoriale (od al massimo day-hospital) poiché necessita esclusivamente di una anestesia locale. La persona può quindi muoversi liberamente subito dopo l'intervento e dopo un minimo di osservazione (1-2 ore) può tranquillamente andarsene sulle sue gambe. Per motivi esclusivamente prudenziali (ben sappiamo quanto possono essere emotivi i ragazzi ...) è però opportuno che alle dimissioni il soggetto sia accompagnato da qualcuno e soprattutto non si metta direttamente alla guida di veicoli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Capisco, come fare nel caso non si dovesse disporre di tale accompagnatore? ( al momento non sono nella mia citta natale e mi sono di recente trasferito ) quindi per motivi logistici chiamare amici/ parenti verrebbe abbastanza scomodo .
Mi scuso anticipatamente se sto andando fuori dall argomento sanitario .

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
pensiamo sia sufficiente un po' di calma in più, magari semplicemente rimanere in ospedale un po' di tempo in più. Oppure chiedere un favore ad un amico/a, veda lei ...

Saluti