Consulto per mia madre: fegato aumentato di volume

Mia madre (normopesa) soffre di ipertensione arteriosa grave stabilizzata con terapia a base di lebivololo e Losazid, poi assume anche esomeprazolo causa ernia jatale con erosione esofagea e Ferro3 in flaconcini.

Settimana scorza a seguito di una ecografia addome eseguita per gonfiore addominale è stato riscontrato: fegato di dimensioni aumentate con margini regolari ed ecostruttura omogenea, colecisti nei limiti senza stasi o segni di litiasi, no linfadenopatia, porzione del pancreas esplorabile nei limiti, milza ed entrambi i reni nella norma per ecostruttura e volume, abbondante meteorismo.
L' ecografista le ha detto che non sono segni tipici delle epatiti acute, ma sarebbe utile una valutazione visto che il fegato è aumentato di volume senza steatosi.

Il medico di famiglia le ha fatto fare solo i seguenti esami:

S-ALT (GPT) 22 U/l .valori normali fino a 41
S-AST (GOT) 20 U/l .valori normali fino a 30

Alcuni anni fa ha avuto una lieve intossicazione da paracetamolo (rilevata solo con un aumento delle transaminasi nel sangue) che usava causa artriti, problema per fortuna risolto.
Adesso nonostante la pressione stabilizzata e gli altri esami (eseguiti tempo addietro) nella norma, accusa una certa stanchezza, forse a causa dei bassi valori di ferritina.

Secondo voi sono possibili epatiti croniche (tipo epatite C) con le transaminasi nella norma?

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per sapere se la mamma è affetta da epatiti di tipo virale devono essere richiesti gli esami dei markers per epatiti. Il solo aumento di dimensione del fegato non è segno di epatite virale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi di per se non c'è necessariamente correlazione tra fegato ingrossato ed epatite.
Comunque ci sono epatiti croniche con transaminasi normali che determinano sintomi, oppure sono solo portatori?

Grazie