Cardias beante, esofagite erosiva distale, incontinenza les

Buongiorno,
da circa 1 anno soffro di un fastidioso blocco alla gola dopo aver mangiato, 4 mesi fa sono andato dall'otorino per continui mal di gola, tramite sondino ha verificato che ho reflusso gastroesofageo e flogosi, mi ha prescritto lucen 2 cp al giorno per 3 mesi (+ gastrotussmper 40 gg) poi 10 gg di pausa, poi 3 mesi lucen 1 cp ancora pausa 10 gg e poi ancora 3 mesi lucen 1 cp.
Dopo i primi tre mesi di lucen, il mio medico di base ha deciso di farmi fare una gastroscopia (4 settimane dopo aver interrotto lucen).
L'esito è il seguente:
esofago: canalizzazione conservata, cardias beante sito a 38cm dalla AD. Jatus diafframico a 40 cm da AD. Esofagite erosiva distale (Los Angeles A.). Dubbio short Barrett: si biopsia (esito fra 10 gg).
STOMACO: viscere conformato a "sella". Camera gastrica mal distensibile per totale incontinenza del LES. Non evidenza di lesioni mucose. Sfintere pilorico normale.
DUODENO: nulbo e duodeno discendente nella norma.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' necessario attendere le biopsie e considerare un disturbo motorio esofageo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Darò aggiornamento non appena ci sarà l'esito.
Nel frattempo potrebbe chiarirmi la situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente ha un' infiammazione esofagea da reflusso, le biopsie diranno di piu'.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara
l'esito della biopsia è il seguente:
Esofagite mucosa di tipo gastro intestinale con flogosi cronica senza evidenza di equivalenti morfologici per esofago di barret.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di un anno, nel quale ho seguito terapia con Lucen, ho rifatto la gastroscopia (dopo interruzione di Lucen per 3 settimane)

L'esito è il seguente:
Esofago normale, bagnato da liquido di reflusso, con linea Z frastagliata e posta a 40 cm dagli incisivi (biopsie); ernia jatale di 2 cm, dotata di mucosa integra.
Stomaco ben distensibile, allungato, privo di lesioni: biopsie antro/corpo.
Piloro, bulbo duodenale e D2 indenni.

Esito delle biopsie fra 15 giorni.

Che ne pensa?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene.Prego.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco l'esito dele biopsie.
Prossimamente andrò dallo specialista, gradirei nel frattempo un parere.
Grazie

Biopsie endoscopiche in sedi multiple
diagnosi:
A) due frammenti da corpo gastrico con lieve flogosi cronica. Non evidenza di microorganismi morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori (metodica Giemsa)
B) Due frammenti di mucosa da giunzione gastro-esofagea con acantosi dell'epitelio esofageo e flogosi cronica con lieve attività.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, non ha helicobacter e l' infiammazione esofagea è modesta.
[#9]
dopo
Utente
Grazie, dovrei proseguire con Lucen? Tempo fa' il mio medico di base suggeriva un intervento chirurgico per correggere la giunzione gastro-esofagea ed evitare la risalita dei reflussi.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimilmente si ma l' indicazione va posta da chi la segue.