Intolleranza al pollo e latticini

Salve,
qualche settimana fa, a cena, mangiai 3 fette di pollo e poco dopo cominciai ad avere crampi allo stomacoe flatulenza maleodorante. Mi era già capititato altre volte in passato (anche a mio nonno succedeva la stessa cosa col pollo), ma nel giro di qualche ora tutto passava. Questa volta però i sintomi sono durati una settimana intera, fino a che la situazione è rientrata da sola, senza cure.
Qualche giorno fa ho fatto un test delle intolleranze alimentari (dicitura corretta: "Ricerca anticorpi IgG eseguita con Self test E.L.I.S.A. su sangue capillare") da una nutrizionista, a seguito di offerta a prezzo stracciato su Groupon. Ebbene, da questo test è risultato "Intolleranza elevata" (valore +3 su range da 0 a +3) per i seguenti alimenti:
- Formaggi fusi;
- Burro;
- Ricotta;
- Latte vaccino;
- Yogurt;
- Pollo.
Premesso che sono sottopeso (peso 64 kg) e che faccio palestra da qualche mese, la stessa nutrizionista mi ha dato un piano alimentare da seguire "ipercalorico" per aumentare la massa grassa e muscolare, dicendo di fregarmene dell'intolleranza al momento, perchè l'obbiettivo è per ora quello di aumentare il mio peso e il pollo e i latticini mi servono e che raggiunto l'obbietivo (aumentare di 5 kg il mio peso) mi cambierebbe il piano alimentare escludendo per 90 gg gli alimenti a cui sono risultato intollerante per poi reintrodurli (poichè, mi ha riferito, il corpo se ne disintossica dopo 90gg ed è possibile reintrodurli).
Non nego che a pelle questa nutrizionista mi sembra abbastanza inesperta e non mi ispira profonda fiducia, vi chiedo:
1) E' vero che dopo 90 giorni dall'esclusione degli alimenti a cui si è intolleranti, è possibile riprendere a mangiarli come se niente fosse, poichè l'organismo se ne disintossica? (Pensavo, ignorantemente, che l'intolleranza fosse a vita e che quindi i cibi a cui si è intolleranti andassero eliminati per sempre ...).
2) Io adoro il pollo e i latticini in genere, mangio soprattutto questi alimenti... se continuassi a mangiarli provocherei grossi danni al mio organismo (intestino e non solo) o si tratta di intolleranze blande che danno al massimo qualche maldipancia ogni tanto?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste l'intolleranza al pollo ma al glutine ed al lattosio,
vanno verificate con opportuni tests.
Spero poi che il suo nutrizionista sia un medico, è così?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, ci sono solo due intolleranze riconosciute dalla medicina convenzionale: lattosio e glutine. Sul resto vi è molta incertezza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)