Test lattosio

Salve ho 34 anni e sono un trapiantato di cuore dal 2002, devo fare un test per intolleranza al lattosio però lo scorso anno ho gia fatto il BREATH TEST (negativo) ora vorrei fare specificatamente quello del latte (bevendo il latte giusto??)
Come devo far scrivere sulla richiesta dal medico curante?? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Breath test al lattosio.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma il breath test l'ho fatto lo scorso anno, negativo!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora se l'ha già eseguito non ha necessità di ripeterlo. Il test d'intolleranza al lattosio è uno solo ed è quello che le ho indicato.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
dottore io sinceramente ricordo che un anno fa feci questo tst che consisteva nel bere una sostanza trasoparente e poi soffiare, poi però il medico mi disse di andare il gg dopo e portare mezzo litro di latte per fare il test del lattosio quindi sono 2 cose diverse??
[#5]
dopo
Utente
Forse dottore quello che dite voi è il lattulosio?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Quello che dico io é il test al lattosio. Il test del "latte" é sempre quello del lattosio solo che il lattosio viene sostituito da latte, che contiene non solo lattosio, ma anche proteine ed altri elementi. L'impiego del latte al posto del lattosio é solo un ripiego, ma é meno attendibile.

Spero di avere chiarito.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
OK dottore ho prenotato l'esame!! volevo chiederle una informazione però, io prendo BIOTAD, posso prenderlo normalmente o devo sospenderlo alcuni gg prima del test?? stessa cosa per latte e latticini, vanno sospesi alcuni gg prima? grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco andrebbe sospeso inoltre, come riporto nel mio articolo, è bene attenersi alle seguenti regole:

- 4 settimane prima del test non assumere antibiotici
- 4 settimane (o anche 1 o 2 secondo alcuni protocolli) prima del test non assumere lassativi o fermenti lattici e i genere prodotti che agiscono sulla consistenza delle feci. Non bisogna eseguire accertamenti (colonscopia, clisma opaco, ecc.) che richiedono la pulizia intestinale.
- 12 ore prima del test digiuno assoluto
- Non fumare dalla sera precedente fino al termine del test
- Lavarsi bene i denti la mattina dell’esame
- Non bere e non magiare per tutta la durata del test
- Non effettuare esercizi fisici prima e durante il test

Cordialmente