Le prove allergiche sono risultate negative ma il medico mi ha prescritto una dieta ipoallergenica

Gentili dottori
Sono una studentessa di giurisprudenza e da 2 mesi soffro di vari disturbi gastrointestinali: gonfiore, meteorismo, senso di nausea dopo i pasti, afte in bocca e sulla lingua, alternanza tra stipsi e diarrea e scariche di diarrea con forti crampi che mi provocano svenimenti..tra i sintomi extra intestinali accuso forti mal di testa, lividi diffusi, sporadici dolori articolari, spossatezza e irritabilità.
Ho fatto le analisi per la celiachia (tranne la predisposizione genetica) ma sono risultata negativa..tra i valori anormali si presenta una linfocitosi (presente in due analisi fatte a distanza di 1 mese) tempo di protombina alto (16.8 sec) e inr alto, ferritina relativamente bassa (40) e acido folico anch'esso relativamente basso.
Anche le prove allergiche sono risultate negative ma il medico mi ha prescritto una dieta ipoallergenica con l'eliminazione di pane/pasta latte/latticini, ecc..anche se è solo da una settimana che seguo la dieta posso già riscontare qualche miglioramento anche se il gonfiore persiste.
Volevo chiedervi se è possibile pensare alla celiachia anche se le analisi sieriche sono risultate negative. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una "ipersensibilitá" al glutine. Ossia di una Gluten sensitivity.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Un'ultima cosa: dati i casi si esami sierici negativi e biopsia positiva, a sua avviso sarebbe consigliabile nel mio caso effettuare quest'ultima? Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cosa intende per "quest'ultima" ? Una nuova gastroscopia ?

[#4]
dopo
Utente
Si..mi scusi! Io non ho mai fatto la gastroscopia..le chiedevo se, visti gli esami del sangue e i valori alterati, nonche i casi di celiachia diagnosticata sulla base della biopsia, sia consigliabile effettuare una gastroscopia con biopsia duodenale per escludere una diagnosi di celiachia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se gli anticorpi sono negativi non c'è necessità di eseguire la gastroscopia. Ossia non vi è possibilità che sia celiaca.

Saluti