Sospetta celiachia latente

Salve! Ho 47 anni e scrivo dall'Abruzzo. Durante accertamenti di routine mi è stato fatto un controllo per la celiachia con i seguenti risultati:

Anticorpi Antiendomisio: NEGATIVO
Transglutaminasi IgA Umana: 1,90 Range: 0,00-16
Transglutaminasi IgG Umana: 46,00** 0,00-30,00
Antigliadina Peptidi IgA: 0,50 0,00-5,50
Antigliadina Peptidi IgG: 1,20 0,00-10,00

Il medico di laboratorio sospetta un caso di celiachia silente e mi ha anche consigliato di fare analisi sulle malattie autoimmuni in quanto ha individuato nei miei vetrini dei nuclei sospetti all'interno dei globuli. Mi ha consigliato anche la tipizzazione HLA eterodimeri per celiachia. Io non ho sintomi particolari tranne (e chiedo se può esserci correlazione), negli ultimi due mesi, un calo della libido con difficoltà erettili mai comparse prima. Le ricerche andrologiche e la relativa visita non ha riscontrato nulla di irregolare dal punto di vista ormonale. Cosa devo fare per avere una diagnosi certa? Quali sono i centri di riferimento per la celiachia della mia regione? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utile la ricerca genetica come consigliato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sollecitudine e per il consiglio. Vorrei domandarle se in attesa di una diagnosi previa ricerca genetica e eventualmente gastroscopia è consigliabile sospendere l'assunzione di glutine o è consigliabile non modificare nulla al fine di non alterare le ricerche? Infine potrebbe darmi chiarimenti su un eventuale correlazione tra sfera sessuale e digestiva? Nel sito del Ministero della salute mi è sembrato di capire che una correlazione esiste. Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se vuole fare un accertamento gastroscopico con biopsie duodenali deve eseguire dieta con glutine per almeno 30 giorni.

Non ho compreso cosa vuole sapere sulla correlazione fra sfera sessuale e digestiva.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità e chiedo scusa se non sono stato molto chiaro. Provo a spiegarmi meglio: la celiachia, laddove fosse accertata, può essere la causa di diminuzione della libido e deficit erettile oppure si tratta di due cose che non hanno nessun nesso di causa- effetto? Perchè in tal caso dovrei portare avanti due iter diagnostici differenti. Grazie anticipatamente per la cortesia che vorrà accordarmi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La malattia celiaca conclamata e non trattata può avere riflessi sulla sfera sessuale e sulla fertilità.

Saluti