Intolleranza al lattosio?

buona sera mi scuso se è l ennesima volta se scrivo in questa specialita..7 mesi fa ho iniziato ad avere problemi come dolori al basso ventre che si sono sviluppati ed evoluti nel senso che dal basso ventre mi sono arrivati al fianco destro poi al sinistro poi all ombelico poi al retto allo stomaco e sotto la costola destra e ho dolori vaginale cistiti ecc.ho fatto il test d intolleranza per il lattosio ed e uscito positivo mi chiedevo,dato che mi hanno vietato di mangiare alimenti che lo contenevano,se c'è una cura per l intolleranza al lattosio mi hanno dato le compresse lacdigest ma nulla e poi hanno detto prova tu a vedere quali alimenti che lo contengono ti danno piu fastidio e dato che i latticini non mi creavano problemi mi hanno detto di vedere se fossero i farinacei a farmi male e difatti ho notato che quando bevo il latte ho gonfiore ma se mangio farinacei prima stavo bene ora anche con questi mi sento gonfia e appesantita,mi chiedevo se i test d intolleranza sono sempre sicuri mi chiedo se ci sia la possibilita di un errore nella riuscita del tes del lattosio e se la risposta è no voi mi consigliate di fare un test d intolleranza per altre cose tipo il lattosio?qualche zucchero magari contenuto nei farinacei?tra l altro dato che ho fatto 3 visite ginecologiche e le prime 2 erano perfette mentre nell ultima c erano un po di anomalie sospettavano un endometriosi e volevo chedere se dovessi avere questa patologia,le intolleranze potrebbero essere dovute a quest'ultima dato che non ho mai avuto problemi di intolleranza?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile un errore nell'esame dell'intolleranza al lattosio. Questo sarebbe stato evidenziato immediatamente dagli operatori. L'endometriosi non ha alcuna influenza sull'intolleranza. Ha escluso anche la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si mi hanno fatto la gastroscopia il giorno del tes d intolleranza e gli esami del sangue..ma l intolleranza mi pare strano che comunque mi sia venuta cosi da un momento all altro e comunque mi hanno detto di provare a mangiare latticini e non mi sono sentita male ripeto l unica cosa e un po di gonfiore quando bevo il latte.C'è un modo per guarire da quest'intolleranza o devo evitare il lattosio a vita?e secondo voi cosa dovrei fare?cioè mi consigliate di fare il test d'intolleranza anche per altre sostanze tipo il lattosio?perche ho problemi anche con i farinacei
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dott.Cosentino buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed buon fine settimana.

Saluti