Cardias beante

Buongiorno,
ho 32 anni, qulache giorno fa ho effettuato una gastroscopia (senza sedazione) per il persistere da circa 3 mesi di acidità e cattiva digestione, accompagnata da leggero dolore.

REFERTO:

Esofago: calibro e decorso regolare. Mucosa indenne. Cardias in sede, beante.

Stomaco: a livello antrale la mucosa appare eritematosa e con sporadiche microerosioni. Mucosa del fondo edematosa, ma priva di lesioni attive.

Duodeno: mucosa lievemente edematosa ed iperemica.

CONCLUSIONI:
Beanza cardiale non complicata.
Gastropatia erosiva antrale ed edematosa del fondo gastrico.
Duodenite iperemica del bulbo duodenale.

In attesa di istologico e ricerca HP.

Due domande:

I due dottori che hanno effettuato l'esame, mi hanno spiegato che facendo una cura di 8 settimane con esomeprazolo 40 mg. , una compressa al mattino, il cardias sarebbe tornato normale. E' vero oppure ho capito male?

Preciso che durante l'esecuzione dell'esame ho avuto conati di vomito continui.

Potrebbe questo elemento aver influenzato la valutazione del cardias, in quanto in un prexedente esame era continente?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,l'esomeprazolo non modifica il cardias,riduce l'acidita'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it