Cardias beante può causare dolore allo stomaco e problemi digestivi

Buonasera volevo sapere se il cardias beante può causare dolore allo stomaco e problemi digestivi!?grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il cardias si definisce beante quando la sua chiusura non è "perfetta".
Più che dolore allo stomaco, può provocare, in linea teorica, dolore esofageo perchè facilita il reflusso gastro-esofageo.
Dico "in linea teorica" perchè moltissime persone con beanza cardiale non sperimentano alcun sintomo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...dalla gastroscopia é risultato solo cardiaco beante e pliche assottigliate...ma io dopo i pasti continuo ad avere dolore-fastidio alla bocca dello stomaco come se non riuscissi a digerire e ogni tanto acidità e eruttazioni...da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe essere solo una sindrome funzionale: ne parli con il suo gastroenterologo che, potendola visitare, porrà la corretta diagnosi!
Cordialmente!