Possibile intolleranza al lattosio: cosa evitare?

Salve,
Fino a qualche anno fa bevevo molto latte (quasi un litro al giorno), ma gradualmente ho smesso di assumerlo perché mi dava un senso di pesantezza. Negli ultimi due anni bevo solo quello ad alta digeribilità, ma certe marche mi danno problemi intestinali. Ultimamente devo evitare anche formaggi freschi, gelati e creme varie.
E' possibile che la difficoltà nel digerirlo aumenti?
Devo evitare medicinali che contengono lattosio?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in genere no, la quantità di lattosio nei farmaci non dovrebbe dare problemi. saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica