Meteorismo esagerato

Buongiorno, da circa 10 giorni dopo aver mangiato a pranzo e a cena avverto un gonfiore intestinale con conseguente meteorismo. Il mio dottore mi ha prescritto dei fermenti lattici vivi da prendere un pò prima dei pasti ma questi non tolgono il disturbo.Premetto che assumo peptazol per prevenire disturbi allo stomaco visto che assumo vari farmaci a causa del diabete e conseguente neuropatie. Vorrei sapere il motivo di questo disturbo ed eventuali modi per evitarlo.(assumo pure Cymbalta)
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di meteorismo possono essere diverse e vanno indagate (colon irritabile, cibi, farmaci, etc.).
Può ottenere benefici dal Simeticone,
ma sarebbe utile rivolgersi da un gastroenterologo per un corretto inquadramento clinico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie...provo a chiedere al mio medico di base se é opportuno provare con il Simeticone.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Da circa una settimana (rammento che sono diabetico) mi é stata tolta l' assunzione di insulina raddoppiando la quantitá di due compresse al giorno di Metformina. Ho letto che ha delle controindicazioni anche sul fatto del meteorismo...Puó essere che sia questo farmaco la causa del mio problema ?? Ho provato con il Simeticone ma senza effetti positivi.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo si tratti del farmaco.
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie delle sue tempestive risposte; ma allora cosa "crede" che si tratti ?? Volevo aggiungere che al mattino assumo pure una pastiglietta di peptazol per lo stomaco.. non ho problemi di stomaco ma il mio dottore dice di prenderle per prevenire vista la quantità di farmaci che stò assumendo per il diabete e le neuropatie..
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alla sua domanda ho già risposto in replica #1
che la invito a rileggere,
fra i farmaci (eventuali) non includerei la metformina.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore...intanto provo con carboni vegetali e fermenti lattici, prodotti acquistati in farmacia e poi vedrò se sarà il caso di rivolgersi ad uno specialista..
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Distinti Saluti