Tosse grassa cronica

salve sono una donna di 44 anni fumatrice purtroppo anche dopo svariati tentativi di rinuncia alla sigaretta il mio problema e' iniziato circa 2 anni fa
tosse grassa cronica inizio terapie di antibiotici aereosol cortisone fino a quando poi il mio medico di famiglia mi ha consigliato dopo aver fatto una radiografia al torace di eseguire una gastroscopia
a settembre del 2012 eseguo risultato gastropatia antrale ed erna iatale negativo ricerca batterio
il gastrenterologo inizia cura con pantroc 40 al mattino e esoxx one 2 volte al giorno lievissimo miglioramento
poi in seguito ad estrazione dentaria con assunzione di aulin la situazione degenera tosse in ogni momento bruciore di gola difficolta ad ingoiare cosi' presa dalla disperazione prendo appuntamento con otorinolaringoiatra risultato rinofaringite cronica da reflusso
terapia che sto eseguendo alla lettera lucen 40 gastrotuss dopo i pasti principali e una bustina eventualmente prima di coricarsi areosol con ialoclean 2 volte al giorno
sono 5 giorni che ho iniziato devo farlo per un mese e poi tornare alla vecchia terapia ma a dire la verita' poco miglioramento la mia domanda e' la seguente riusciro' ad uscire da questo incubo e' davvero avvilente raschiare continuamente la gola perche' piena di muchi che si attaccano alla gola forte eruttazione dopo colpi di tosse la prego mi aiuti e poi e'il caso di operarmi io ho anche la valvola sopra lo stomaco non chiusa la ringrazio anticipativamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo indicazioni chirurgiche.
Penserei al rispetto di norme antireflusso ed all'utilizzo di procinetici.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestivita' ma vorrei capire visto che l'unica norma oltre ai medicinali assunti e' stato quello di smettere di fumare cosa che con tutte le mie forze sto cercando di fare arrivata a 5 max7 sigarette rispetto al pacchetto e spero di eliminarle completamete cosa intende per norme antireflusso e utilizzo di procinetici
dovrei assumerli contemporaneamente a questa cura ossia lucen garotuss e aereosol con acido ianulnico?nell'attesa di maggiori chiarimenti la ringranzio e la saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, i procinetici possono essere assunti contemporaneamente.

Ecco, in sintesi, le norme antireflusso da seguire,

fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso (se in sovrappeso)

Cordialmente