Reflusso gastroesofageo tosse

buongiorno, sono una donna di 46 anni. Già l'anno scorso mi si era presentato un problema di tosse persistente. Il mio medico curante aveva ipotizzato fosse un problema di reflusso esofageo e mi aveva prescritto due settimane di Pantorc 40 mg due volte al giorno e poi per due mesi sono andata avanti con uno al giorno. La tosse mi è passata, non ho più avuto acidità, rigurgito e ho mangiato di tutto; tra l'altro, seguita da una nutrizionista, ho perso 10 kg di peso. Dopo Natale di quest'anno ho cominciato ad avvertire acidità di stomaco; ogni tanto ho preso un Maalox. Più di un mese fa mi è ricominciata questa tosse fastidiosa; dopo tre settimane il mio medico mi ha prescritto l'antibiotico, ritenendo che stavolta fosse di origine infettiva; l'antibiotico non mi ha fatto nulla anzi la mia tosse è peggiorata; contemporaneamente prendevo una pastiglia di Pantorc al giorno. Da due settimane, terminato l'antibiotico, ho cominciato a prendere due Pantorc al giorno. Giovedi scorso sono stata visitata da un gastroenterologo che al Pantorc mi ha aggiunto due compresse di Domperidone due volte al giorno, prima dei pasti e ha ritenuto non urgente una gastroscopia. In quanto tempo mi farà effetto questa cura (il gastroenterologo me l'ha prescritta per 20 giorni)? So che i tempi (soprattutto per questo tipo di tosse) sono lunghi, ma l'anno scorso tutto si è risolto più rapidamente, questa tosse è proprio fastidiosa, anche se la notte ora riesco a dormire. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere dopo una settimana si avvertono benefici.
Naturalmente è importante il rispetto delle norme alimentari antireflusso.
Si ricordi di sollevare la testata del letto di circa 10 cm.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it