Reflusso e sport ad alto livello

buon giorno.
sono un ragazzo di 19 anni e pratico canotaggio ad alto livello da ormai qualche anno.sono in forma eccellete ma da ormai qualche giorno soffro di sintomi tipici del riflusso gastroesafageo come aerofagia, dolori subito sotto le costole, fastidi nella zona lombare, alitosi, fastidi subito sotto lo sterno all'altezza della bocca dello stomaco e soprattutto un fastidio a livello respiratorio(sensazione di pressione e di mancanza d'aria con dolori occasionali.)ci sono ormai pochi dubbi che si tratti di questo problema. il problema e' che la sensazione di mancanza di aria,i dolori lombari e di gonfiore dello stomaco mi creano qualche problema nel praticare attivita' fisica ad alto livello...tra qualche giorno andro' a fare una visita dal medico di famiglia ma prima di cio' avrei una importante gara preceduta da qualche giorno di allenamento molto intensivo.. Vorrei sapere se potro' allenarmi normalmente o se ci sono delle controindicazioni..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono controindicazioni. In attesa della vista dal suo medico potrebbe assumere eventualmente degli antiacidi ed attenersi alle norme dietetiche antireflusso come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille..
ha per caso qualche consiglio o qualche rimedio anche temporaneo per alleviare i disturbi alla respirazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 19 anni e con una intensa attività sportiva voglio proprio escludere che lei abbia reali problemi respiratori. E se si trattasse invece di ansia ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
non escuderei questa possibilita' data la mia tendenza ansiosa .
grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi ricontatti pure in caso necessità.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
tenevo a ringraziarla. ho seguito i consigli nutrizionali che lei mi ha dato e i sintomi sono quasi del tutto spariti. ho ripreso a fare sport e come aveva giustamente detto i miei problemi respiratori erano causati dall ansia..
cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere esserle stato di aiuto.

Saluti