Mix di sintomi aiutatemi

Allora dottori,Ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni che ha i seguenti problemi..Allora io faccio nuoto,vado 3-4 volte a settimana e faccio in media 3-4.. Il problema è che ho continui dolori muscolari da più di 6 mesi.. non ce la faccio più.. riesco a fare le azioni quotidiane,anche sport ma mi stanco facilmente quindi le mie prestazioni e il mio aumento di massa sono minori..Poi ho un continuo altenarsi di stipsi e diarrea.. ho un'alimentazione abbastanza equilibrata,mangio un po' troppi carboidrati,legumi,carne,pochissimo pesce e un po' di verdura ogni tanto e tanta tanta frutta. Quando mangio la verdura vado un po' di più in bagno però appena non la mangio vado pochissimo poi una volta al mese o una volta ogni due mesi mi arrivano improvvisi campi addominali ovunque io mi trova e corro a fare diarrea(tanta) e poi tutto passa e ritorna la stitichezza.. Le analisi sono uscite abbastanza buone,tutti i valori normali anche il ferro quindi non è anemia credo.. l'unica cosa delle minime tracce di proteine..non so a cosa sia dovuto..adesso le ho rifatte e lunedì prossimo avrò risultati.. Poi io sono miope e ho avuto un aumento della miopia ma non so se sia collegato.. Aiutatemi,cosa può essere? C'è qualcosa che unica tutti e tre? che esami devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
le confermo il colon irritabile di cui le avevo già scritto,

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/396315-problema-serio-intestino.html

cosa è cambiato in questi pochi giorni?
ha parlato con i suoi genitori e con il suo medico?
è diventato maggiorenne in questi giorni?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,la ringrazio per le tempestive risposte.. Allora si io sono diventato maggiorenne 5 giorni fa,comunque praticamente ho fatto il test per la celiachia e i risultati usciranno tra una settimana.. Sono andato dal gastroenterologo mi ha visitato e ha detto che ho molta aria nell'intestino(il che è vero) e che secondo lui l'intestino è irritato..poi ha detto che secondo lui c'è da fare una colonscopia... ma io non voglio farla..sono giovane per certe cose...Secondo lei è giusto fare la colonscopia? I miei genitori credono a lui.. La perdita della vista potrebbe essere causata dal colon irritabile? e anche i dolori muscolari?

Grazie|
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<La perdita della vista potrebbe essere causata dal colon irritabile? e anche i dolori muscolari?>>

No.

<<secondo lui l'intestino è irritato..poi ha detto che secondo lui c'è da fare una colonscopia>>
se per "irritato" intende (come ritengo) il colon irritabile
NON c'è alcuna indicazione alla colonscopia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
E da cosa dipendono questi dolori muscolari dottore?
SI lui crede sia il color irritabile!

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La verifica di un dolore muscolare può avvenire solo con visita diretta, non è possibile "indovinare" online,
pertanto si fidi del suo curante.

prego
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per queste risposte che magari non interessano il suo campo,un'ultima cosa.. Il mio medico curante dice che non è importante questo dolore..che mi viene perché faccio sport..ma secondo me ho qualche problema serio perché ce l'ho da un anno e passa... Sento sempre dolori quando faccio una minima cosa come scrivere alla tastiera.. mi stanco subito! Secondo lei cosa potrebbe essere e soprattutto quale specialista consultare?

Grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prenoti una visita di Medicina Generale.

Prego
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio :) E le farò sapere le novità sul problema intestinale.