Pancia dilatata

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 24 anni.. 2 mesi fa ho iniziato ad avvertire dei gonfiori addominali, successivamente ho fatto una visita dal mio medico curante, mi ha tastato ma diceva che le pareti erano morbide e che potevo fare un ecografia se volevo, ma secondo lei (è una dottoressa) non ce ne era neanche bisogno, forse solo un pò di stress (in effetti sono una persona con un'indole ansiosa) dopodichè tutto bene.. fino a 2 settimane fa, dove ho iniziato ad avvertire un fastidio al fianco destro, subito sotto la costola (presumo il fegato), poi è andato via dopo 3 giorni.. ora da almeno 4 giorni ho difficoltà a fare respiri profondi perchè mi sono accorto di avere la pancia dilatata. Ho anche qualche difficoltà nel digerire, se magio un pò di più del dovuto mi viene la nausea (prima anche se mangiavo tanto digerivo tutto)... però l'appetito c'è sempre.

La mia alimentazione è sana, l'anno scorso pesavo 10 kg in più, da allora mangio tanta frutta e verdura e vado in palestra, bevo tanta acqua ogni giorno. Dono il sangue ogni 3 mesi.. sabato darò la prossima donazione, la donazione di settembre presentava de valori assolutamente nella norma. Il colore delle feci e la pipì sono ok

Devo premettere una cosa.. c'è stato un periodo di stess mesi fa in cui bevevo almeno 1/2 birre al giorno. Generalmente mi piace bere, ma non superalcolici, ora bevo 2 bicchieri di vino rosso al giorno.

La mia domanda è: so che posso sembrarvi ipocondriaco, e spero sia solo quello in effetti... ma da questi sintomi è possibile che abbia qualcosa di grave? tipo un tumore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stress, bevande gasate le creano meteorismo,
le cui cause possono essere varie,
non si tratta di <<tumore>>.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva dottore, ma quindi anche lo STRESS può influire con l'aria nella pancia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
attraverso meccanismi aerofagici o disfunzionali come il colon irritabile, etc.