Nausea molte forte

Salve. E' da circa un anno che soffro di nausea e voglia di vomitare. Questi sintomi nel corso dell'anno si sono manifestati sporadicamente (1-2 volte a settimana). Nell'ultimo mese, causa forse anche lo stress, questi sintomi si sono manifestati regolarmente (ogni giorno) e soprattutto con un intensità molto maggiore. Ho deciso di fare dei controlli prescritti dal mio medico curante. Tuttavia sia analisi del sangue che gastroscopia che ecografia non hanno rivelato nessun tipo di disturbo. La nausea è veramente molto forte ed è sempre accompagnata da una totale secchezza delle fauci. Spesso ho lo stomaco molto contratto. Questi sintomi si manifestano costantemente nell'arco della giornata ed in particolar modo prima dei pasti (anche dopo il pasto ma meno forti). Nell'arco di questo mese ho preso vari farmaci come gaviscon, levopraid, raxar ,lansox e gerd off i quali, chi piu chi meno mi hanno aiutato ad alleviare un pò i sintomi che ultimante si stanno facendo veramente invalidanti (trovo infatti tregua solo quando mi sdraio ma si manifestano fortemente quando cammino o sono fuori casa). A ciò si sono uniti dei frequenti e forti giramenti di testa (che tuttavia credo siano provocati dall'impossibilità di fare pasti regolari e nutrienti). So che possano sembrare sintomi apparentemente trascurabili ma mi stanno veramente impedendo una vita normale e regolare. Io, anche se poco, (3-4 sigarette al giorno) fumo. Vorrei un parere per sapere di cosa possa trattarsi o almeno su quali altri accertamenti potrei fare. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<causa forse anche lo stress, questi sintomi si sono manifestati regolarmente (ogni giorno)>>
<<sia analisi del sangue che gastroscopia che ecografia non hanno rivelato nessun tipo di disturbo>>

Penso che non si tratti di problemi di ambito gastroenterologico,
ma psicologico.

Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Tuttavia non credo si tratti di quello o almeno non solo di quello. Infatti è da un mese che sto male e inizialmente credevo che ciò fosse dovuto allo stress . Tuttavia è da circa tre settimane che non sono sottoposto a nessun tipo di stress e i sintomi persistono o addirittura peggiorano. Quando cammino o quando parlo ho una totale secchezza delle fauci e senso di soffocamento che mi inducono una forte nausea. Come consigliatomi da Lei in settimana mi recherò dal mio medico curante. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Una visita diretta saprà fare chiarezza.