Dieta,sport e flatulenze?

Salve Dottori,
come da oggetto volevo chiedervi una cosa:

In breve:

Ho 32 anni.Pratico sport 6 volte settimana (palestra,arti marziali e corsa) lavoro otto ore al giorno in movimento mai fermo,insomma una vita in movimento.
Da un mese ho cominciato a mangiare equilibrato, seguita da un dottore, per mangiare equilibrato e far fruttare i vari allenamenti. Mangio 6 volte al gorno, frutta,cibi INTEGRALI e tanta verdura.
Oltre a ciò per via dell'allergia assumo antistaminico, e per via di un problema cervicale, faccio 4 cicli all'anno di Protocol (collagene).
Ho notato che, da qualche tempo, la mia attività aerea dello stomaco è aumentata a, tipo, 50 se non di più flatulenze al giorno. Il medico nutrizionista che mi segue, mi ha detto che è normale per via del cambio alimentazione e le fibre che mangio.
io però volevo chiedere un secondo consulto in modo d'avere una seconda risposta e trarre le mie conclusioni.
Sottolineo che non ho dolori addominali, non ho gonfiore (anzi finalmente i risultati di tanti sforzi sportivi si cominciano a vedere)vado di corpo regolarmente solo.. questo "fastidioso" fenomeno mi assilla... cosa ne pensate? grazie mille per la/le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eccesso di frutta, verdura e cibi integrali può portare al meteorismo e, quindi, alle flatulenze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima. Quindi, in sostanza, non devo preoccuparmi, giusto? alla fine non è una patologia ma una conseguenza riguardo il regime alimentare che sto seguendo in questo periodo.

Grazie ancora

buon fine settimana, dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Proprio così.

Buon WE anche a lei.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta velocissima.
Ultimissima cosa poi non la disturbo più.
Cosa posso fare per limitare questa "cosa"? almeno fino a quando seguo questo regime alimentare.

Ancora grazie, distinti saluti.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe proprio ridurre gli alimenti causa delle flatulenze. Eventualmente puó assumere prodotti a base di simeticone.

Buon WE,