RMN contrasto - esito traccie possibili angiomi venosi

Buongiorno Dottori,

vi chiedo per favore un parere,

in seguito a cefalee occasionali notturne inziate da una notte brava a capodanno dove ho bevuto molto, vini superalcolici etc
e in seguito a forte fitta alla testa con tremolio delle mani(poi passata dopo qualche minuto) avvertita al 15gennaio,
e a calo del visus negli ultimi 3 mesi(vedere sfocato e poi negli ultimi due mesi mosche agli occhi, anche se oculista dice che ho solo occhio disidratato)
e ancora cefalee tipo fitta notturne, ho deciso di fare RMN Encefalo .

--Ne avevo già fatta una 3 anni fa, senza contrasto, e c'era solo un problema
"Lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei"

Questa volta ho fatto l'esame RMN con contrasto paramagnetico :
-------------------------------------------------------------------------------------------------

sono rimasto sorpreso da esiti :

scriverò solo ciò che è negativo, le valutazioni positive per motivi di spazio non le riporterò -

""motivo della richiesta: Cefalea e calo del Visus""

""Piccole impregnazioni (rilevate con MdC) tubuliformi in sede frontale parasagittale dx al vertex ed a livello della regione frontale profonda omolaterale, compatibili con angiomi venosi""

""Allungamento dei vasi del basicranio.""

""Piccola cisti mucosa da ritenzione a carico dei tessuti molli della volta del rinofaringe.""

""Dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto comparsa di reazione cutanea di tipo orticariode, trattata con somministrazione ev di 500 mg di Idrocortisone.""

-----------------------------------------------------------------------------
A parte il fatto che dopo una settimana ho la faccia rossa di allergia (non sul corpo)
anche se ho preso zirtec una settimana ,

E' una brutta diagnosi ? sono preoccupatissimo, devo preoccuparmi ?
Devo far valutare cd di immagini da un neurologo ?
cos'è un angioma , venine ingrandite ?

Queste cefalee e insonnia, e vista con "mosche", possono dipendere da questo ?
ma se fosse così è stata la bevuta di Capodanno ?
Oppure ci sono sempre state probabilmente -
Cosa può causarle , un urto ? oppure l'alcol ?
Può darsi che abbia alcol in una sola grossa bevuta di vini e anche superalcolici abbia causato danni alle vene improvvisamente in una volta ?

Perchè stavolta non hanno rilevato il lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei ?

----------------------------------------------------------

Grazie per tutto in anticipo ! per favore datemi più risposte possibili, anche se lo so che dovrò far vedere di persona a un neurologo o neurochirurgo il CD con le immagini, suppongo.

Saluti da Milano

Max

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Max,
la risposta se l'è data da solo.
Qui le posso dire che la "bevuta" di Capodanno non ha alcuna relazione.
Sul resto non è possibile esprimersi anche se gli angiomi, ammesso che quelle immagini lo siano, non sono tumori, ma anomalie venose, la cui importanza clinica non può essere valutata a distanza.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ma mi può dire al meno che sono nato così con questi piccoli angiomi venosi ?

oppure potrebbero essersi creati nel tempo ?

oppure con urti alla testa è possibile che si creino un pò come ematomi ?

eziologia sconosciuta ?

-----------------------------------------------------------------------------------------------

sono capaci anche se piccoli come nel mio caso di far venire il mal di testa ?

sono capaci di dare altri sintomi come disturbi visivi ? (ho delle piccole mosche agli occhi da due mesi circa, oculista mi ha detto hai solo occhi disidratati un pò, se vuoi fai anche appunto rmn encefalo)

nel mio caso nè è indicata anche la collocazione -

-------------------------------------------

Grazie tantissimo ancora per quello che potrà aggiungere.

Saluti .

Max