Intestino e colon

salve dottore, le scrivo perche' e' da circa un mese che spesso durante la giornata,avverto dolori nella parte sinistra vicino all'ombelico,ma capita anche che il dolore si espanda anche a destra sempre verso l'ombelico.
oltre tutto quando vado di corpo devo sempre spingere molto forte e capita svariate volte che le feci non le espulgo oppure ci riesco ma facendhe o parecchia fatica .
non faccio sport e ammetto che mi piace mangiare, ho paura che questo mio problema sia legato anche alla mia alimentazione non corretta o al poco moto e volevo chiederle se potevo risolverlo avendo una dieta piu' equilibrata .
ogni tanto ho anche nausea e fitte alla schiena verso il basso sempre a sinistra.
premetto che non sono in cinta perche' prendo la pillola .
mi farebbe un grandissimo piacere dottore a rispondermi perche' io sono davvero preoccupata per la mia salute . cordiali saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi. Si tratta di stipsi, o di colon irritabile con variante stipsi. Deve solo iniziare a fare un po' di sport, incrementare i liquidi ed assumere a sufficienza frutta e verdura. Eventualmente potrebbe utilizzare delle fibre tipo psyllium.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)