Fitte schiena

Chiedo un consulto per la mia ragazza che ha 18 anni.
Se fosse utile, aggiungo l'informazione che da maggio prende la pillola anticoncezionale ed ha una vita regolare e pratica sport uno o due volte la settimana.
Venerdì: mal di testa molto forte verso metà giornata (inizialmente uniforme poi si verso destra; non soffre generalmente di mal di testa; negli ultimi 3 mesi le è venuto solo 1 o 2 volte).
Venerdì pomeriggio: 2 bustine di ketoprofene; si sente meglio.
Venerdì sera: dolori addominali localizzati nella parte sinistra-centro subito sotto le costole; associato a questo parecchia nausea senza però arrivare al vomito.
Venerdì notte: dolore alla pancia scomparso; arrivano invece fortissime fitte nel centro della schiena (a sentire le sue parole il dolore non era in profondità, bensì quasi "nel midollo della spina dorsale"; questo dolore va e viene; quando non c'è la ragazza non avverte dolore anche facendo torsioni del busto.
Sabato: tachipirina 1000; continuano a singhiozzo ogni 3-4 ore le forti fitte alla schiena. Nessun altro sintomo.
Domenica: meno fitte alla schiena e meno forti.
Oggi: fitte alla schiena ridotte; però uscendo da casa (tempratura di 16°C) le è venuto un po' di dolore alla schiena (stesso punto di prima) e allo sterno durante l'inspirazione; tornara a casa il dolore è completamente sparito.

Domani faccio in modo che si rechi dal suo medico; però chiederei qui un piccolo parere sulle cause più/meno probabili di questi sintomi.

Vi ringrazio moltissimo per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare una risposta senza visitare. Il disturbo non sembra però di natura intestinale o potrebbe anche associarsi ad una problematica osteo-muscolare. Ma serve una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.