Crisi ipertensiva e difficoltà a digerire?

salve, scrivo per esporre un problema.

L'altra sera ho mangiato carne e insalata a cena, due ore dopo un pò di affettato e poco dopo(da cretini) latte e biscotti... non sono riuscito a digerire bene(erano le 24) verso le 2 vado a letto con un pò di nausea e mi rialzo che sentivo lo scorrere del sangue nel timpano dopo poco che ero disteso.
Mi metteva angoscia... aumenta la nausea, ma niente, non vomito, ad un certo punto sento come se aumenta tutto e corro veloce al bagno, subito dopo non vomito, ma inizio a tremare e poco dopo avevo 160 su 120 di pressione, 120bpm (misurata con lo strumento automatico)... chiamo la guardia medica, mi dice che forse mi sta venendo la febbre, che era un modo che usava il corpo per alzare la temperatura...al che mi metto un piumone sopra per assecondare questa cosa(se fosse fattibile o no non lo so)...
quindi di richiamarlo tra mezz'ora se c'era stato un aumento, ma niente aumento...

Torna tutto ok, tranne la nausea e il pulsare nell'orecchio a tratti...
Lo ho sentito pulsare un pochino già 2-3 notti..devo preoccuparmi o devo andare dall'otorino?

Faccio sport, ma non ho una forma fisica tanto buona... una percentuale di grasso del 14-15% circa, 81kg per 1,81... dovrei fare una visita sotto sforzo (medicina dello sport dico...era un pò che ci pensavo..) per essere sicuro nell'attività o posso lasciar correre?

Di base sono un pò ipocondriaco, ci sto lavorando con la psicologia cognitivo comportamentale :')
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti di una forte problematica ansiogena, ma ne parlerei con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)