Un campione, risulto nuovamente positivo all helicobacter pilori

Salve
Sono un ragazzo di 30 anni, mercoledì' scorso, dopo aver effettuato la mia terza gastroscopia nel giro di un anno e mezzo, da un campione, risulto nuovamente positivo all helicobacter pilori .
Naturalmente era già stato trovato nelle precedenti gastroscopie, ma sto riscontrando grossi problemi nell eradicazione del batterio stesso. Questa e' la terapia consigliata dalla vostra collega:
Amoxicillin 1g 2xg per una sett
Claritromicina 500 2xg per una sett
pantoprazolo 1xg poi per 30 giorni a partire dalla fine della cura di antibiotici.
Questa e la terza volta che faccio piu' o meno la stessa cura, ma le scorse 2 volte non ebbi tanto successo. Visto che questa terapia non e' stata tanto efficiente precedentemente per l eradicazione del batterio mi chiedevo se magari dovrei affidarmi ad un altra terapia, ad una dieta specifica o ad una terapia di erbe naturali. Vi sarei tanto grato se riusciste a darmi qualche consiglio su come aiutarmi a sconfiggere il batterio.

Vi ringrazio

Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono diverse terapie da porre in essere dopo il fallimento della terapia standard,
ovviamente dovrà essere il suo gastroenterologo di fiducia a guidarla.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it