Batterio helicobacter pylori

Buonasera,
ho un dubbio che non riesco assolutamente a chiarire. Sento pareri molto diversi. Ho eseguito una gastroscopia a causa di continui bruciori di stomaco ed il risultato è stato superficiale gastrite cronica antrale, esofagite da reflusso e assenza di H.P. Il fatto è che io ho preso inibitori di pompa protonica fino al giorno prima della gastroscopia perchè nessuno mi aveva detto che poteva influire sulla biopsia. Quante probabilità ci sono che il test abbia dato un falso negativo? Il medico appena fatta la gastroscopia mi ha detto che probabilmente non c'era il batterio e che attendevamo la biopsia per la conferma. Significa che la presenza dell' H.P può anche essere vista in sede di gastroscopia e avere già un quadro più o meno chiaro prima della biopsia? Sono preoccupatissima, stanotte non ho chiuso occhio per questa cosa e sembra che ci siano pareri diversissimi. Qualcuno mi può aiutare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, l' esame visivo ispettivo non permette di indentificarlo.
La biopsia invece si anche se si è assunta recentemente la terapia che indica.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, non sapevo più dove sbattere la testa. Nel mio caso quindi la biopsia si può ritenere valida al 100% giusto? Mi sembrava strano che il mio medico di base e il gastroenterologo non mi avessero detto nulla su questa possibilità pur sapendo che assumevo quotidianamente farmaci. Le posso chiedere anche il motivo per cui sul web c'è questa falsa presenza dell'alterazione del test se si assumono certi medicinali? Anche il mio farmacista era convinto di questa cosa.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Sul web come sa si trova di tutto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Infatti devo imparare a non andare più a cercare su internet. la ringrazio dottore, ora mi sono tranquillizzata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera,
una gastrite cronica antrale, escludendo il batterio, da che cosa può essere provocata? A me il medico ha detto che una forte incidenza ce l'ha lo stress dato che seguo una dieta corretta, ma è possibile che il solo carattere ansioso provochi questo disturbo?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio da farmaci, dal fumo oppure da patologie autoimmuni.Il ruolo dell' alimentazione è secondario e quello dello 'stress' da definire.