Gastrite follicolare e flogosi duodenale croniche.

Salve, mi chiamo Valeria e ho 18 anni. Mi sono iscritta a questo forum per chiedere l'aiuto di un medico che finalmente mi faccia capire come curare il mio stomaco. Prima di tutto premetto che sin da piccola ho sempre sofferto di colon irritabile che mi procurava forti dolori all'addome e conseguente gonfiore. A questi sintomi si è aggiunta una stitichezza cronica che (se non assumo lassativi blandi per un periodo di 7 giorni) mi procura costipazione per periodi superiori anche ai 8-9 giorni.
Per un breve periodo della mia vita questi sintomi si sono attenuati per poi risorgere circa 1 anno e mezzo fa. Da allora ho manifestato nuovi sintomi: incapacità di digerire qualsiasi cibo e forti eruttazioni, oltre a dolori allo stomaco (anche dalla parte retrostante) e bruciore. A proposito della difficoltà digestiva vorrei precisare che non ho mai abusato di bevande alcoliche o gassate, di dolci o fritture. Ho sempre seguito un regime alimentare ricco di frutta, verdura e comunque molto semplice e salutare.

Il gastroenterologo a cui mi sono rivolta mi ha prescritto il peridon che però ha provocato disturbi per quanto riguarda la regolarità delle mestruazioni. Dopo 2 mesi di amenorrea ho imputato il fenomeno al medicinale e dopo la sua sospensione il quadro si è riequilibrato. I dolori però non sono diminuiti per cui dopo mesi che quasi non mangiavo perché qualsiasi cosa mi dava fastidio ho seguito il consiglio del medico curante e ho eseguito una gastroscopia. Riporto di seguito i risultati:
sede del prelievo-A) Stomaco-Biopsia
B) Duodeno-Biopsia
DIAGNOSI
A)-B)
Campione bioptico costituito da due frammenti.
Quadro microscopico
A) Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo corpo con i caratteri della gastrite cronica prevalentemente superficiale con aspetti tipo gastrite follicolare. Non si reperta infezione da Helicobacter P.
B) Frammenti di mucosa duodenale sede di flogosi cronica. Non si repertano alterazioni della citoachitettonica dei villi.

Dal 31 Gennaio ho assunto come cura Esomeprazolo da 20 mg una volta al giorno; per un breve periodo i sintomi sembravano essersi attenuati (fatta eccezione per le forti eruttazioni e la difficoltà a digerire) ma ora si sono ripresentati, incluso il color quotidianamente irritato.
Vorrei chiederVi una "diagnosi" e qualche suggerimento su come curare questo malessere considerando che ormai l'unica risposta che ricevo (che suona un po' come una cantilena) è che è tutto imputabile allo stress.
Ringrazio per l'attenzione e spero in una risposta. A risertirci!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di concludere per colon irritabile,
le consiglio di completare l'esclusione delle intolleranze e della SIBO
eseguendo il BT al lattosio e lattulosio.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it