Possibilità infezione

Salve. QUalche giorno fa rovistando in un caffè mi sono punto con uno di quei classici aghetti utilizzati per l'analisi della glicemia ( insomma, la classica puntura sul dito per il controllo). L'aghetto è utilizzato da mio padre, il quale è anche affetto da epatite C cronica. Ora sicuramente l'ago sarà stato utilizzato, ma non so quanto tempo prima, nè mio padre lo ricorda ( possono essere passate alcune ore, o anche un paio di giorni). Ho letto che il virus dell'epatite c è molto sensiible "all'aperto". Volevo in ogni caso se le possibilità di un'infezione ci sono, se devo osservare prima delle analisi ( ho letto che bisogna a ttendere 2-3 mesi) particolari accortenze in ambito sessuale ( con la mia partner spesso pratico sesso senza preservativo in quanto lei assume già la pillola) etcetc. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il virus non è molto longevo (<24 h), anche se potrebbe sopravvivere fino a 4 gg.,
inoltre, perchè ci si infetti ci deve essere un discreto scambio di sangue.

Le consiglio comunque le opportune verifiche sierologiche.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it