Acidissimo

Avrei una curiosità in merito ai valori del BT per l'intoleranza al lattosio. Ho fatto il BT e non risulto intollerante ma il livello basale era di 33 (dopo è arrivato a 36 e nei successivi è sceso a 22 e poi 29, quindi la pancia gonfia e dura e dolorante che ho dopo ogni pasto non è imputabile al lattosio, peraltro già eliminato da 6 anni immotivatamente dalla mia vita). Assicuro che da 13 ore non avevao ingerito niente (solo un po' d'acqua) e da più di 9 ore non avevo neanche fumato (fumo molto di solito). Sto facendo tutti i controlli credo necessari per l'Helicobacter (o come si chiama), Raccogliendo le urine ho notato una somiglianza al "prosecco", cioè (scusate l'ironia) la provetta è pienissima di bollicine. Avete consigli per ulteriori analisi che dovrei fare, per prevenire in tempo il peggiorare di qualche potenziale disturbo che al momento ignoro? Scusate l'intervento, e grazie mille anticipatamente.
Aggiugno che da anni ho sempre dolori dopo i pasti (mal di testa, confusione, mal di pancia e meteorismo) e soffro di reflusso (però mangio come un dannato, bevo troppi caffè e fumo troppe sigarette, credo sia solo non curanza piuttosto che malattia). Solo da quando ho iniziato la dieta ipoallergenica (2 giorni fa) le feci hanno assunto una consistenza diversa (di solito informe, simil fango o liquida, emessa dalle 4 alle 6 volte al giorno). Sono risultato allergico a diversi alimenti. Forse è questa la causa, oppure l'Helico, ma vorrei cheidere a voi esperti: posso continuare così o è meglio che mi sottoponga ad analisi specialistiche per qualche cosa sospettabile?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La descrizione dei sintomi è piuttosto complessa. Credo che per un approccio serio al miglioramento dei disturbi, la prima cosa da fare in assoluto sia di attenersi rigorosamente ad una dieta corretta eliminando alcolici, fumo ,caffè e alimenti non salutari. Dovrà inoltre privilegiare l'introduzione di frutta e verdura fresca. Se neppure questi facili accorgimenti daranno apprezzabili risultati allora sarà opportuno valutare eventuali approfondimenti diagnostici. Non dimentichi l'importanza di una attività fisica regolare. Indispensabile un calo ponderale di almeno venti chili.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Data la scoperta di allergie alimentari (devo ancora fare i test al sangue e quelli per eventuali intolleranze), ho iniziato da due giorni una dieta ipoallergenica, eliminando anche cibi a cui non sono allergico (per oraposso ingerire solo pera, ananas, carote, cicoria, indivia, lattuga, lenticchie, ceci, riso, coniglio, cavallo, agnello, sale, limone, olio, caffè, thè e acqua) e già vedo i risultati (diminuizione lesioni al palato e alla lingua, diminuizione prurito e crampi, feci completamente diverse da questi 30 anni). Oggi mi sono preoccupato per la raccolta delle urine, vedendo tutte quelle bollicine, spero sia tutto passeggero. Mi son ripromesso di iniziare attività fisica e perdere i 30kg in eccesso (già ne ho persi 4 in questi 3 giorni).
Però ho molta ansia e sono preoccupato, e ora ogni piccolo dolore aggiuntivo mi fa preoccupare, e penso che l'ansia non mi aiuti.

Grazie ancora