È gastrite atrofica autoimmune?

Gentili Dottori interessati,

a seguito dell'ultima gastroscopia con biopsia, ne ho l'esito e vorrei conoscerne il significato.
L'esame è stato richiesto da un gastroenterologo interessato a comprendere la natura dell'alta e costante presenza di APCA (a seconda dei metodi, i valori hanno superato le mille unità o le 120). Esami di tipizzazione hanno escluso la sindrome celiaca. Queste biopsie erano, infine, intese a convalidare un' ipotesi di gastrite atrofica autoimmune.
Riporto, innanzitutto, il primo referto del dottore a seguito della gastroscopia:
esofago: regolare per decorso
cardias: continente
Stomaco: plastico a pareti elastiche e normodistensibile con pliche normoconformante rivestito da mucosa arrossata al corpo=fondo dove la mucosa presenta aspetto finemente irregolare a pelle d'oca. Si effettuano biopsie di principio.
Piloro: regolare
bulbo duodenale: regolare
DII: regolare
Cp test: no
Biopsie :SI

Ecco, ora, il referto delle biopsie:
A. Frustoli (3) di mucosa gastrica antrale con lieve infiltrazione flogistica cronica aspecifica e note di atrofia ghiandolare. (negativa la ricerca dell' helicobacter Pylori).
B. Frustoli (4) dilacerati e superficiali di mucosa gastrica fundica con moderata infiltrazione flogistica cronica aspecifica.

La mia domanda è: si tratta di gastrite cronica (tipo B) o gastrite atrofica autoimmune (tipo A):
Grazie in anticipo per ogni risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di una gastrite atrofica autoimmune.
A tal proposito vorrei chiederle se ha riscontrato anemia nell'emocromo, carenza di B12 e se ha dosato gli anticorpi anti-fattoteintrinseco.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho tutti i valori da Lei richiesti, eccetto Sideremia (90), Transferrina (370) e ferritina (19). Sono valori risalenti a circa tre mesi fa.
Se non è riscontrata l'anemia nell'emocromo, si può escludere con certezza la GAA?

Ringraziandola nuovamente,
Le porgo i miei più distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che l'analisi del caso vada completata aggiungendo ulteriori elementi di giudizio come le ho scritto.

Sarà utile, ad un prossimo controllo endoscopico, un idoneo campionamento bioptico:
almeno 5 biopsie rappresentative di antro (2), angulus (1) e corpo (2).

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La prossima gastroscopia è prevista per il 2014. Sembra che l'eventualità di questa patologia autoimmune possa essere riscontrata nel tempo senza preoccupazioni in attesa delle prossime biopsie.
Affidandomi alle direzioni indicatemi, spero che tutto questo abbia un riscontro effettivo e positivo.
La ringrazio nuovamente per la gentile e cortese attenzione prestatami.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti