Morbo di crohn?!?

Salve, nel 2009 tramite colonscopia mi era stata diagnosticata una colite collagenosica: dopo aver tentato varie volte di curarla con glucocorticosteroidi (Rafton), ho notato che il problema continuava a persistere. Il mese scorso mi sono recato presso un altro gastroenterologo che ha preferito, data la mia situazione, farmi fare ulteriori accertamenti. Ho eseguito un RM delle anse intestinali con il mezzo di contrasto (Dotarem 0.2 ml/kg) + Lumirem per os. Il referto così recita: A carico di un'ansa dell'ultimo tratto ileale si rileva focale ispessimento parietale ad estensione semilunare (spessore massimo 12 mm; estensione CC circa 25 mm) caratterizzato da graduale e progressivo enhancement. Non chiaramente visualizzabile la valvola ileo-ciecale. Non ulteriori alterazioni a carico delle restanti porzioni del piccolo e grosso intestino. Non si rilevano grossolane raccolte ascessuali e tramiti fistolosi; esilissima falda liquida nello scavo pelvico. DA QUESTO ESITO il gastroenterologo mi ha riferito che il quadro clinico era quello del Morbo di Crohn comunque mi ha fatto eseguire una colonscopia con biopsia e quest'ultima recita: 1. Mucosa ileale con lieve flogosi cronica del chorion, e congestione vascolare. 2-3: Mucosa intestinale ad architettura prevalentemente conservata e con flogosi cronica del chorion, minimo edema e focale accumulo di collagene sottoepiteliale (evidenziato con reazione istochimica TRICROMICA). A questo punto chiedo a voi se questo è l'esito di un Morbo di Crohn o di una colite microscopica? Inoltre mi hanno fatto fare degli altri analisi (dati i miei innumerevoli problemi alla colonna vertebrale) per sospetta Spondilite Anchilosante direttamente correlata al mio problema intestinale. Il prelievo però mi ha dato l'antigene HLA B27 negativo VES PCR nei parametri prestabiliti... ciò esclude la possibilità che io abbia contratto la Spondilite Anchilosante? C'è un legame tra tutte queste patologie? Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e rimango in attesa di una vs risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'istologia è negativa per Crohn,
ma quali sintomi ha?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una colite callagenica perchè l'esame istologico( di cui non ci riporta il giudizio conclusivo) sembra escludere una IBD. Riterrei comunque utile un consulto presso un centro ospedaliero di gastroenterologia .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Inanzitutto ringrazio per le vs risposte. Io ho ripetute scariche diarroiche (min 6-7 al dì), gonfiore e dolore addominale. Non ho notato particolari miglioramenti dopo il ciclo di budesonide che mi era stato prescritto dal gastroenterologo, perciò mi erano stati richiesti tutti questi esami. Subito dopo aver effettuato la RM delle anse intestinali, il referto, era giunto direttamente in reparto e perciò, successivamente, sono stato contattato telefonicamente e il dott. mi aveva assicurato che il quadro che emergeva dalla RM era quello del Morbo di Crohn. A distanza di alcuni giorni ho poi eseguito la colonscopia.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile quindi che si tratti di una colite collagenosica (microscopica), patologie (importante dirlo) benigna.
Va anche detto che va tracciata eventuale presenza di autoimmunità.

Sarebbe utile verificare presenza di eosinofili nel suo emocromo e di leucociti nelle feci.

Antidiarroici, mesalazina, cortisonici, ed anche immunosoppressori vengono utilizzati con buoni risultati.

Ne parli con un buon gastroenterologo.

Cordiali Saluti