Problemi con latte ma non con formaggio

Salve, sono uno studente di Medicina e quando studiai biochimica lessi che l'efficienza della Lattasi diminuisce dopo l'infanzia e questo poteva essere la causa di una difficoltosa digeribilità del Latte.
Il mio problema è:
se bevo latte, adesso non ne bevo più da anni, si verifica, quasi sempre, un lieve mal di pancia
potrei mangiare formaggio, e lo mangio, in quantità considerevoli, senza avere nessun problema
se bevo latte senza lattosio, sto benissimo.

Come mai?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La quantità di Lattosio decresce nei formaggi freschi fino alla quasi scomparsa nei formaggi più stagionati.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it