Intolleranza a farmaci ipp

Buongiorno,

Soffro ormai da 5 anni di Gastrite con esofagite da reflusso.
Come spesso accade in prossimità del cambio di stagione o di periodi lavorativi stressanti i disturbi si acuiscono. La tratto praticamente da sempre con Ranitidina 300mg 1 compressa la sera prima di coricarmi tutti i giorni e nei periodi più acuti 1 al mattino. Monitoro il mio stato con una gastroscopia ogni 2 anni circa, tuttavia mi chiedo sempre se ci sia modo di eliminare questo problema una volta per tutte.
Sono risultato allergico all'assunzione di farmaci IPP come Pariet e Lucen (forte reazione cutanea), unici a ddetta del medico, capaci di curare la malattia (la ranitidina dice essere molto meno efficace). E' possibile che oltre a Pariet e Lucen esistano altri IPP le cui componenti possano essere tollerate dal mio organismo?
il medico che circa due anni fa mi fece la gastroscopia, mi consigliò di valutare l'operazione chirurgica. non essendo proprio una passeggiata, vorrei sapere se oggi esistono altre stade possibili per non operare e per non fare della ranitidina la mia compagna di vita... Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È corretto affermare che la Malattia da Reflusso non guarisce ma va gestita,
e posso assicurarla sul fatto che, come avveniva in era prePPI, può essere controllata con norme antireflusso, antiH2 ed antiacidi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it