Intolleranza al lattosio e colon irritabile

Gentile staff medico, ho bisogno di un vostro consulto che mi aiuti a comprendere la natura della mia sintomatologia.
Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una intolleranza al lattosio attraverso l'apposito test eseguito in ospedale. Da alcuni anni mi è stata diagnosticata anche la sindrome del colon irritabile in seguito all'esclusione di ogni altro tipo di patologie e solo dopo aver eseguito tutta una serie di esami specifici sul sangue e sulle feci.
Preciso che la sintomatologia del colon irritabile (dolori intestinali con successiva evacuazione) non è sempre presente ma si verifica per brevi periodi di tempo ovvero quasi ogni giorno per una o due settimane consecutive ogni 3 mesi circa anche senza mai assumere alimenti contenenti lattosio.
Vorrei gentilmente sapere se esiste una grado di relazione tra una intolleranza al lattosio e la sindrome del colon irritabile ovvero se l'assunzione consapevole in un solo giorno, di assai ridotte quantità di lattosio presenti in alcuni alimenti, può determinare una sensibilità-irritazione intestinale tale da produrre la sintomatologia del colon irritabile anche nei giorni successivi a quell'unico giorno di assunzione del lattosio.
In altre parole se l'assunzione di lattosio può determinare gli stessi sintomi del colon irritabile predisponendo però l'intestino ad una maggiore sensibilità nei giorni seguenti ed esponendolo quindi alla stessa sintomatologia del colon irritabile.
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi dell'intolleranza al lattosio e quelli dell'IBS sono del tutto sovrapponibile. Se i disturbi però insorgono dopo l'assunzione del lattosio e sempre e soltanto in quelle occasioni il rapporto causa-effetto è patognomonico.

Dr. Roberto Rossi