Il dolore che si concentra nella parte sinistra dell'addome è dato nel momento

Salve egregi dottori,ho 24 anni e dopo alcune visite (gastroenterologo,chirurgo,eco addome completo,esame sangue occulto delle feci) mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabile.Seguo da due settimane l'alimentazione di una nutrizionista con la quale mi trovo benissimo,però noto che il maggiore sollievo per il dolore che si concentra nella parte sinistra dell'addome è dato nel momento in cui "produco" feci con muco.Volevo perció chiedervi se ci sono farmaci specifici per espellere ciò che di "nocivo" possa accumularsi nel colon..insomma vorrei sapere se c'è qualcosa che può ripulire in un certo senso il colon in modo da attenuare ulteriormente i dolori..Attendò una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è nulla di nocivo nelle feci. Ma è importante che lei riesca a controllare i sintomi del colon irritabile ed avere una regolare defecazione. Il muco fa parte della sindrome.

Si tranquillizzi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore..come ultima cosa volevo chiederle se è possibile che mi abbiano diagnosticato questa sindrome con la sola palpazione..Come ho scritto precedentemente ho fatto ecoaddome,esame feci,visita con palpazione di un chirurgo e di un gastroenterologo ma mai nessuno mi ha consigliato di fare una colonscopia per accertarsi che non si tratti di nulla di preoccupante.Al tatto hanno riscontrato un colon contratto,la presenza di molta materia e meteorismo.È quindi possibile che abbiano confermato questa diagnosi di colon irritabile escludendo cose peggiori con la sola palpazione e descrizione dei sintomi?Mi scusi se le rubo del tempo,la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita diretta può essere sufficiente ad esprimere una diagnosi o sospetto diagnostico senza necessità di accertamenti invasivi. Evidentemente nel suo caso non si ravvedono sintomi a rischio per cui la colonscopia non trova indicazioni.

Cordialmente