Diarrea notturna ricorrente

Buongiorno,

come potrete leggere dai miei precedenti consulti sto vivendo un periodo di difficoltà di salute, con sintomi attribuiti dai diversi medici a uno stato ansioso che sto curando con un antidepressivo (cipralex, 15mg/die) con risultati piuttosto buoni sull'umore ma non ancora soddisfacenti sulle somatizzazioni. Nell'ultimo mese mi è capitato di soffrire per tre volte di crampi a livello del colon (lato sx, in basso) con successiva evacuazione di feci liquide. Il tutto durante la notte (i crampi mi svegliano). Qualche mese fa mi è stato diagnosticato tramite colonscopia con biopsie uno stato di colite linfocitaria associata, a detta del gastroenterologo, a IBS. Negli ultimi tempi il colon si era regolarizzato, ma nell'ultimo mese ho accusato i sintomi descritti sopra oltre a spossatezza, dolori articolari, dolore lombare, sonnolenza, attribuiti dal mio psichiatra all'ansia. Nel caso di questi sintomi gastrointestinali di nuova insorgenza, ritenete possano essere comunque attribuiti a colite linfocitaria + IBS? Come pensate dovrei muovermi?

Grazie, cordiali saluti,

rf.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si debba prendere anche in considerazione la possibilità che siano effetti indesiderati del farmaco citato.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho pensato anch'io a questa possibilità, ma non riesco a capire perché questo effetto si presenti sporadicamente. In effetti assumo il cipralex prima di dormire e questa potrebbe essere una risposta.

Cordialmente

Rf
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di condividere queste valutazioni con il suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per il consiglio. Se dovessero trattarsi di effetti collaterali del cipralex, spostare l'orario di assunzione potrebbe avere qualche effetto? Come è possibile stabilire se si tratta di questo?

Cordialmente

Rf
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con il consenso del suo curante dovrebbe provare a cambiare molecola e notare la eventuale remissione dei sintomi.

Cordiali Saluti