Colite ?

buon giorno a volte mi capita di avere un fasatidio al colon ascendente come se ci fosse una mano che mi stringe e comincia tutto con la sensazione di dover <ndare in bagno e ci vado con scarica non regolare e poi inizia il fastidio e poi arriva la nausea. ho fatto la gastroscopia tutto regolare ho fatto esami completi del sangue tutto a posto tifo salmonella ricerca batteri nelle feci esame delle feci completo tutto negativo ecografia al fegato negativa un po di steatosi epatica dovuta ad un leggero sovrappeso .devo aggiungere che sono diabetica menformina 500mg due volte al di e prendo eutirox 100 il tutto mi passa assumendo fermenti lattici e plasil.non sono mai arrivata al vomito.l unica cosa mi hanno riscontrato l elicobacter piroli che ho fatto la terapia.in passato mi passava la sensazione di nause assumendo vagilen perche il mio garstroenterologo pensava alla giardia anche se cosi non e .scusi un po la confusione ma sono tanti gli elementi da scriverle .vorrei sapere si si tratta di colite come dice il mio medico la ringrazio cordiali saluti lara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica credo che il suo medico per "colite" intenda "Sindrome dell'Intestino Irritabile".
Da quanto Lei descrivesembrerebbe proprio un intestino irritabile.
Tale patologia è fastidiosa ma non pericolosa.
Continui la terapia in corso perchè è corretta.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta. il mio medico pensa che non e il caso di fare una colon visto il risultato negativo dell esame delle feci .sa al giorno d oggi la mente putroppo va sempre a quella malattia .lei cosa ne pensa? puo durare anche settimane?allora continuo con fermenti lattici e plasil . quale puo essere un alimentazione corretta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile può durare, in teoria, anche tutta la vita.
una alimentazione corretta prevede di limitare cibi molto grassi, molto ricchi in carboidrati semplici e molto speziati.
La colonscopia la faccia solo se ha casi in famiglia di neoplasie intestinali.
Ovviamente quanto le ho detto va preso come discorso generale non avendo la possibilità di visitarla!!!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
fortunatamente in famiglia non abbiamo avuto nessun caso a livello intestinale mi sono dimenticata di dirle la mia eta 39 anni e che uno dei disturbi e anche il frequente sbadiglio rientra anche questo nell intestino irritabile?e perche quando prendevo vagilen mi passava?grazie mille per la pazienza per lei e difficile senza visita per noi lo e altrettanto spiegare tutto in poche parole la ringrazio e rimango in attesa di una sua risposta
[#5]
dopo
Utente
buon giorno le rispondo in quanto mi sono proprio trovata bene con la sua precedente risposta . mi e capitato tre giorni fa di mangiare e appena finito avere la necessita di andare in bagno con scarica di dissenteria e crampi intestino/addome premetto che non sto seguendo una dieta equilibrata e me ne faccio una colpa ma sono ad un mese dal matrimonio e sono presissima .il mio medico mi ha detto che e una colite e mi ha dato dissenten e buscopan lei cosa ne pensa anche questa sintomatologia rientra nel colon irritabile?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente è un episodio caratteristico di quelli che si osservano in corso di sindrome dell'intestino irritabile!
tenga conto del periodo di intenso stress!
Stia serena ed affettuosi auguri a lei ed allo sposo per le prossime nozze!