Lieve dolore addome inferiore

Buongiorno,
ho 38 anni, da circa due mesi, ho dei lievi dolori all'addome, la parte sotto l'ombelico, preciso che non sono continui, alcuni giorni non ho nulla, altri giorni, soprattutto dopo aver mangiato, è come se dovessi espellere feci, il dolore è quello.
La defecazione non è sempre regolare e comunque le feci non sono sempre bene formate e comunque non più di una volta al giorno.
Chiedevo potrebbe essere colon irritabile, in famiglia anche mia mamma e mia sorella ne soffromo.
Considerando che mia nonna ha avuto una neoplasia intestinale (a 92 anni) e mia mamma esegue la colonscopia regolarmente anche per la presente di polipi (sono stati tolti), a che età dovrei cominciare a eseguirli?
Grazie della cortese risposta, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che potrebbe trattarsi di un colon irritabile e la colonscopia è indicata dopo i 50 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
ho letto alcuni articoli in Internet, sui quali si diceva che alcuni sintomi di questo tipo sono riconducibili al tumore del colon - retto, ad esempio la variabilità delle feci e che molte volte, appunto vengono scambiate con altre patologie,
Un eventuale ricerca del sangue occulto, potrebbe per me, essere utile? E' consigliabile visto i disturbi che accuso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo il mio sospetto sul colon irritabile e non penserei al tumore. Ovviamente può eseguire la ricerca del sangue occulto.

Saluti