Dolore parte sinistra addome

Buongiorno, da ormai qualche mese ho un dolore al fianco sinistro poco sotto l'ultima costola che si irradia verso sx e fin su quasi al petto. Il dolore non è localizzato e non è nemmeno forte; è più un fastidio continuo che prende la parte sinistra poco sotto l'ultima costola e che può durare un po'. Al tatto non ho nessun acutizzarsi del dolore.
Mi capita spesso la mattina appena sveglio, ma anche in altri momenti della giornata. Sia a riposo che quando pratico attività fisica (podismo). Ho notato che se la sera prima ho bevuto qualche alcolico è quasi certo che la mattina seguente abbia questo dolore.

Sono andato dal medico generico che mi ha indicato il problema in cause da stress, ma il problema è che mi capita quando sono meno stressato tipo appena sveglio oppure come ora davanti al pc; non in momenti stressanti della giornata.
Mi ha fatto fare gli esami del sangue da cui non ha riscontrato valori anomali e mi ha dato del Debridat che però non ha risolto nulla.

Non vorrei fosse qualcosa legato al cuore più che a problemi di natura intestinale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un sintomo aspecifico,poco inquadrabille.Nel dubbio faccia un elettrocardiogramma e visita cardiologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
A breve dovrei fare la visita per il rinnovo dell'idoneità agonistica con ecg sotto sforzo.
Può andare bene anche la visita per la medicina dello sport o lei mi consiglia comunque di rivolgermi ad uno specialista per una visita cardiologica?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada bene.
[#4]
dopo
Utente
Rispondo a distanza di qualche mese perché la situazione non è cambiata.

Ho fatto una visita di medicina per l'attività agonistica e mi hanno rinnovato l'idoneità.
Inoltre ho fatto una risonanza al torace e non è stato riscontrato nulla di anormale.

Rimane comunque il dolore al fianco sinistro, sempre nella stessa posizione.
Soprattutto dopo attività sotto sforzo oppure la mattina appena sveglio.

Non so più cosa pensare. Tutti gli esami che ho fatto hanno dato esito negativo.
Che mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quali altri esami?
E' stato visitato?
[#6]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male. Per esami intendevo:
- del sangue e delle urine (2 volte)
- risonanza al torace
- visita medico sportiva con ecg a riposo, sotto sforzo e spirometria.

Cosa mi consiglierebbe di fare?

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso dopo una visita, considererei uno studio del tratto digerente mediante gastro ed eventualmente colonscopia.