Colonscopia virtuale

HO 40 ANNI E VORREI FARE UNO SCREENING DI PREVENZIONE AL COLON. HO SENTITO PARLARE DI COLONSCOPIA VIRTUALE...VALE LA PENA? E' ATTENDIBILE COME INDAGINE? INOLTRE VORREI CHIEDERE SE C'E' QUALCOSA DI SIMILE PER LA GASTROSCOPIA (PROPRIO NON RIESCO A FARLA)- GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia virtuale non è inserita nei programmi di screening del cancro colorettale. Si tratta di una metodica valida ma non è in grado di evidenziare i polipi inferiori ai 5-6 mm e, ad ogni modo, si tratta pur sempre di un esame solo diagnostico per cui in caso di riscontro di patologia bisognerà poi ricorrere alla colonscopia convenzionale. Come alternativa alla gastroscopia standard si può consigliare quella per via trans nasale.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)