Agitazione

salve sono una ragazza di 22 anni e da 3 mesi ho iniziato un calvario medico. tutto è cominciato con dei giramenti di testa. il mio medico mi ha suggerito di fare degli esami del sangue da cui risultava carenza di ferro e mi ha anche consigliato una visita dagli ematologi, una in gastroenterologia dopo aver effettuato un esame x la ricerca di sangue occulto nelle feci risultato positivo e una in cardiologia. dall'ematologia è riscontrata un'anemia sideropenica. dalla gastroenterologia dopo una colon scopia è risultato che avevo anche delle emorroidi. invece dalla cardiologia dopo holter per verificare come mai avevo sempre la pressione minima alta e dopo un elettrocardiogramma non è risultato niente. ho fatto anche un ecodopler ma tutto normale. dopo tutti questi esami e dopo una cura di ferro e acido folico per 40 giorni, sono in un continuo stato di agitazione, sensazione di giramenti di testa, debolezza soprattutto nelle gambe, a volte m sento un nodo in gola e un senso di soffocamento, sudorazione alle mani, tachicardia. il mio medico mi ha dato un integratore alimentare per tranquillizzarmi perchè dice che è solo dello stress accumulato ma è da qualche giorno che lo prendo e non mi passa. che cosa mi succede? che posso fare? grazie in anticipo per la risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i medici a quale conclusione sono giunti?
Lo stress è la conseguenza di questa situazione?

In effetti i sintomi potrebbero essere compatibili con un problema d'ansia, ma bisogna fare il punto della situazione con uno psicologo di persona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
bisogna effettivamente capire se i sintomi che descrive sono di natura organica o psicologica, o se possono avere duplice origine (influenzandosi a vicenda)

Una buona diagnosi è il punto di partenza per decidere poi il trattamento.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
i dati che hai inserito indicano una condizione di sottopeso come mai questo aspetto non è ancora stato affrontato?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha detto che potrebbe essere conseguenza di stress accumulato perchè in questi mesi non sapevo cosa avevo e continuavo a fare esami, in famiglia erano più agitati di me e nessuno mi tranquillizzava, sono sotto sessione d'esami all'università anche se ultimamente non riesco più a studiare e nello stesso periodo ho avuto un incidente in macchina però senza conseguenze ma che mi ha agitato molto. per quanto riguarda il peso io sono alta 152 cm e peso dai 49 ai 52 kg e non saprei se sono sottopeso o no.. i medici non si sono mai soffermati su questo punto. ma ora cosa dovrei fare? ritornare dal mio medico?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' possibile che sia uno stato ansioso che si autoalimenta.
In pratica tu, che probabilmente sei già ansiosa di tuo, non sei stata in grado di gestire la preoccupazione derivante dallo stato fisico e ogni attivazione somatica si è accentuata, amplificando la percezione dell'ansia e del disagio.

A mio avviso devi tornare dal medico di base e contattare anche uno psicologo per capire meglio la situazione e la difficoltà a gestire lo stress.

Saluti,
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

l'integratore alimentare potrebbe essere una "non prescrizione", nel senso che sicuramente non è risolutivo per il suo stato d'ansia e agitazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#7]
dopo
Utente
grazie per la vostra risposta! però volevo chiedere se anche questi ultimi miei sintomi sono collegati all'ansia: ho delle continue fitte al cuore leggere che passano in pochi secondi ma che si presentano tutti i giorni per tutto il giorno. ho fatto l'elettro cardiogramma un mese fa e non risulta niente. e poi mi sento le palpitazioni in varie parti del corpo soprattutto nella testa e sembra che siano quelle a darmi la sensazione dei giramenti. e infine un senso di soffocamento.
volevo anche chiedere se per combattere l'ansia o lo stress è utile prendersi qualche giorno di riposo lontano dalla fonte del mio stress o se questo per deciderlo è necessario prima un consulto con il mio medico. grazie per le risposte.
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

per stabilire se lei sia o meno un "soggetto ansioso", ossia più predisposto ad avere un disturbo d'ansia, deve fare necessariamente una valutazione psicologica.

Se in questo momento sta attraversando un periodo di forte stress, sicuramente qualche giorno di riposo le farà bene, ma sarebbe opportuno comprendere quali meccanismi ne stanno alla base, proprio per evitare che si ripresenti.