Perdita di peso continua

Gentili Dott.re spiego il mio problema. A febbraio dell'anno scorso sono stato ricoverato per un calcolo. Ho fatto una TAC (senza mezzo di contrasto) da cui è uscito oltre al calcolo anche:

Linfoadenopatia (1,3 cm di diametro) all'ilo epatico, altre poli adenopatie sono apprezzabili nel contesto del tessuto adiposo alla radice del mesentere di diametro sempre inferiore al centimetro. Non grossolane falde in addome.

Ho passato diverse settimane a preoccuparmi. Iniziando così ad accusare sintomi gastrici. In seguito ho fatto i seguenti esami:

1) Esami del sangue (marzo) comprensive anche dei marcatore tumorale ed esami epatici. Tutto ok.

2) Sangue occulto nelle feci (marzo). Tutto negativo.

3) Prima ecografia completa all'addome (aprile). Tutto ok.

4) Visita dall'ottorino (maggio). Trovate tracce di Reflusso Gastro Esofageo.

5) Visita dal gastrenterologo (giugno). Visita SENZA gastroscopia.

6) Seconda ecografia all'addome completa (luglio). Niente di strano da segnalare. Dopo questa seconda ecografia l'oncologo che mi seguiva mi ha detto di stare tranquillo che sicuramente a questo punto non era niente di grave!

7) Seconda visita con l'ottorino (settembre). Le tracce del reflusso sono scomparse.

8) Esami del sangue + esami urine (ottobre). Tutto ok.

9) Breath test per Helicobater pylori negativo (ottobre).

Attualmente mi sto curando per il reflusso. Anche se sono passati tanti mesi ho sempre il timore di una neoplasia. Soprattutto in questo periodo. Mi spiego.
Circa dieci giorni fa infatti ho avuto un episodio di vertigini. La mia dott.ssa mi ha detto di stare a casa a riposare e di mangiare leggero. Mi è tornata quindi la paura.

Stamattina mi sono pesato e ho notato che ho perso 2 Kg. Sono passato da 74 Kg a 72 Kg. E' vero che ho mangiato in bianco, che ho tolto dall'alimentazione le bevande gassate e soprattutto i dolci però NON ero mai sceso fino a 72 Kg. Anche quando ero a dieta non ero mai arrivato a pesare 72 Kg!!!

La perdita di peso è avvenuta in solo 10 giorni. Ho notato inoltre che faccio spesso feci galleggianti.

Non presento altri sintomi allarmanti come l'anemia, le feci nere, il vomito.

Ho sintomi come nausea, bruciore gola, nodo alla gola, difficoltà a degluttire riconducibili al reflusso (quello che dice la mia gastrenterologa).

Premesso che ho 34 anni e non sono un fumatore vorrei sapere se:

1) La perdita di peso può essere sospetta? Centrano qualcosa le feci galleggianti? Lo stress può causare una perdita di peso?

2) Possibile, con tutti gli esami sopra elencati, avere una neoplasia all'intestino e non accorgersi di niente?

3) Gli ultimi esami del sangue sono di ottobre. Solo i trigligeridi sono alti (in quel periodo avevo un pò pasticciato a tavola). Conviene rifarli?
Gli esami sono visibili a questi link:
http://digilander.libero.it/tascanet/1F.JPG
http://digilander.libero.it/tascanet/2F.JPG
http://digilander.libero.it/tascanet/3F.JPG

4) Devo fare altri esami oppure posso stare tranquillo così?

Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41