Domanda colite ulcerosa

Buonasera a tutti ho una domanda che mi assilla da settimane e a cui non riesco a trovare risposta. Mia sorella 22 anni 5 mesi fa ha avuto un fenomeno di diarrea con sangue e muco e lievi dolori addominali. La parte critica della sua sintomatologia ovvero il sanguinamento visibile con la diarrea è durato poco più di 4 giorni poi è regredito da se. Essendo molto ipocondriaca nei mesi successivi si è sottoposta ad ulterioriori accertamenti come esame di sangue occulto nelle feci di cui ci sono stati alcuni risultati positi e alcuni negativi ves nella norma calprotettina alta e il persistere di flautolenza e dolori sparsi. Questo l'ha condotta a sottoporsi ad una colonscopia che aveva rilevato una lieve flogosi nella parte destra del colon ma che nei reperti istiologici prelevati è risultato tutto nella norma niente di niente tant'è che il nostro gastroenterologo ha dedotto che il sanguinamento era dovuto ad un fatto virale severo e la flautolenza e i dolori che affliggono mia sorella ad una sindrome di colon irritabile. Ora la mia domanda è questa è possibile che durante la colon svolta un mese dopo circa l'evento di sanguinamento la sospetta colite ulcerosa di mia sorella fosse in totale fase di remissione spontanea e non sia stata rilevata? Sarebbe molto importante sapere se esistono possibilità o smentite su questa cosa perchè aiuterebbe molto mia sorella che è molto preoccupata solo perchè va più di prima in bagno e perchè spesso le feci sono malodoranti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la colonscopia e' stata completa e le biopsie adeguate le possibilita' sono vicine a zero.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si la colon è stata completa fino all'entrata del tenue almeno cosi mi ha spiegato la dottoressa le biopsie sono state random sia nel retto sia nel colon sinistro sia nel destro dove era stata evidenziata questa flogosi. Quindi è praticamente impossibile.... dunque flautolenza cattivo odore e dolori addominali sono attribuibili come ha detto il gastroenterologo ad una sindrome di colon irritabile? Ultima domanda il gastro le ha segnato quando ha queste fasi dolorose che durano anche giorni un medicinale chiamato normix... non vorrei che mi sorella ne abusasse dato che pare le dia soglievo nel lungo periodo per quanto deve prendere suddetto farmaco fino alla fine della scatola? Non ricordo le indicazioni del nostro dottore.