Muco feci e sangue occulto

Buongiorno ho 35 anni e vi espongo il mio problema.
A settembre del 2012 ho eseguito una visita proctologica a seguito di presenza di muco giallo all'evacuazione;il proctologo non ha evidenziato nulla di particolare tranne le emorroidi interne e una proctite satellite.
Considerata la mia età e la non presenza di patologie a carico del colon-retto da parte dei miei familiari,mi aveva rassicurata perchè escludeva patologie "a rischio".
Comunque,per scrupolo, mi ha suggerito di eseguire l'esame del sangue occulto ed eventualmente la colonscopia.
Sui tre campioni,uno è risultato positivo(volevo precisare che il primo giorno in cui ho effettuato l'esame mi ero accorta della presenza di sangue scuro);il mio medico curante mi ha detto che potrebbe essere un falso positivo considerate anche le emorroidi.

Il muco può essere causato dalle emorroidi?
E cosa si intende per proctite satellite?
Le emorroidi solitamente non provocano sangue rosso vivo?

Non ho particolari disturbi addominali,ogni tanto soffro di meteorismo e alcune volte un pò di difficoltà nella defecazione.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba essere rivalutata la ricerca del sangue occulto prima di decidere per una colonscopia. Per proctite satellite si intende un'infiammazione del retto associata alle emorroidi. Le emorroidi possono dare sangue rosso vivo e sangue occulto, mentre il muco viene normalmente prodotto dalla mucosa del colon (ed un eccesso lo si può avere, per esempio, nel colon irritabile) o da altre patologie (polipi, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino
intanto la ringrazio per la sua risposta.

Volevo chiederle dei chiarimenti;lei crede di dover ripetere l'esame per la ricerca del sangue occulto?
Il mio medico curante mi ha consigliato di eseguire una colonscopia virtuale per indagare meglio la causa della positività del sangue occulto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto la colonscopia virtuale potrebbe essere presa in considerazione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino
volevo dirle che la prossima settimana effettuerò la colonscopia virtuale.
Le farò sapere qualcosa sull'esito dell'esame.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino
ecco il referto della colonscopia virtuale

Anamnesi:ricerca sof positiva
Preparazione:Movicol 2 gg prima dell'esame più Gastrografin(50 ml) diluito in 500 ml di acqua tre ore prima dell'esame
Pulizia intestinale:non ottimale per la persistenza di residui fecali
Distensione del colon:discreta,ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale
Tecnica d'esame:doppia acquisizione a pz prona e poi supina,con protocollo Low-Dose,senza infusione di mdc per ev.

Reperti extracolici:piccola quota di materiale iperdenso a livello dell'infundibolo della colecisti compatibile in prima ipotesi con sludge biliare

Pur con i limiti di una assai scarsa pulizia intestinale,l'indagine non ha evidenziato lesioni stenosanti coliche nè immagini polipoidi di significative dimensioni.
Quadro di dolicocolon con colon trasverso di aspetto festonato.

Volevo chiederle alcune cose.
Cosa si intende per dolicocolon?
E il muco giallo-arancione che noto ogni tanto dopo l'evacuazione,da cosa può essere dovuto?
La presenza di sangue occulto poteva essere causata dalle emorroidi?

La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolicolon è un colon allungato. Il muco è una normale secrezione del colon ed il sangue occulto può essere dato anche dalle emorroidi.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino
intanto la ringrazio per la sua disponibilità.
Le chiedo un'ultima cosa:il sanguinamento può anche provenire dallo stomaco?
crede che sia il caso di fare ulteriori accertamenti o posso stare tranquilla?
La ringrazio ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica potrebbe venire da ogni tratto del canale alimentare.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cosentino
oggi ho esguito la visita gastroenterologica,ecco l'esito:
Sintomi
Pz di 35aa ha eseguito sof positivo su richiesta del chirurgo,"emorroidi di secondo grado con proctite satellite.
Ha eseguito colon virtuale:dolicocoln con trasverso festonato.
Attualmente lamenta stipsi con feci dure e meteorismo intestinale post prandiale e qualche dolore in sede epigastrica.
Esame obiettivo:
ER presenza di emorroidi di secondo grado,addome trattabile indolente
Orientamento Diagnostico
Emorroidi di secondo grado in pz con colon irritabile
Accertamenti prescritti:
Ecografia add sup per escludere calcoli alla colecisti
Terapia Prescritta.
psillogel 1 busta x2 di con 2 bicchieri d'acqua
florvis gg 1 busta ore 10 per 20 gg
arvenum 2 cp+2cp+2cp per 10 gg
proctasacol gel rettale 1 applicazione la sera per 20 gg
antrolin 1 applicazione la mattina
bere 2 litri di acqua al giorno
Il medico che mi ha visitata mi ha anche detto di eseguire eventualmente una rettoscopia per visualizzare meglio la mucosa intestinale.
Volevo chiederle un parere sia sulla terapia e sugli accertamenti.
La ringrazio
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una buona visita con terapia ed accertamenti condivbisibili.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ancora
Cordialmente
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e auguroni.